giovedì, luglio 22, 2010

Grande successo per l’inizio di Luglio Romano

Tutto esaurito per la serata di apertura di Luglio Romano, la manifestazione estiva organizzata dal Comune di Ventimiglia, con la direzione artistica di Pepi Morgia, nello splendido scenario dell’anfiteatro romano. Martedì sera il noto David Riondino ha inaugurato la manifestazione di fronte ad un numerosissimo pubblico (molte le persone in piedi), leggendo ed interpretando la novella "Alatiel" di Boccaccio.
Presentato da Claudio Porchia, Riondino è stato poi accompagnato dal musicista Christian Gullone. Ad aprire la serata, il saluto inaugurale del Sindaco Gaetano Scullino che ha sottolineato l’importanza di aver affidato ad un professionista quale Pepi Morgia questa rassegna estiva che porta grandi nomi e spettacoli di qualità a Ventimiglia.

Morgia ha creato un’atmosfera molto intima, ponendo suggestive fiaccole lungo tutto il percorso dell’anfiteatro, che è stato così trasformato in un incantevole salotto all’aperto.
“L’anfiteatro di Ventimiglia – commenta Pepi Morgia – è un prezioso gioiello da riscoprire. Grazie a manifestazioni di questo tipo, può essere portato a conoscenza ed apprezzato anche dai molti turisti che trascorrono le vacanze nella nostra provincia. Per l’occasione è aperta anche l’area archeologica per una visita guidata”.
Luglio Romano continua sabato 24 con una serata dedicata a Fabrizio De Andrè. Previste letture dal libro I fiori di Faber. Per l’occasione la voce narrante sarà di Valentina Di Donna. Inoltre, parteciperà il trio Creuza de ma con Nicoletta Valesini al canto, Mauro Crespi alla chitarra e Daniele Ducci al contrabbasso (ingresso libero, ore 21).
Lunedì 26, Mario Luzzatto Fegiz, giornalista del Corriere della Sera e conduttore dei programmi di radiorai 2, presenterà Fatti e misfatti della Musica Italiana, un viaggio da Springsteen a De Andrè attraverso gli aneddoti più significativi ed ironici che hanno caratterizzato la sua brillante carriere di giornalista (ingresso libero, ore 21)
Infine, sabato 31 luglio, l’Associazione Nuovi Orizzonti presenterà “Dietro alla moda un mondo di lavoro”. Ospite Patrick Rossi Gastaldi (ingresso ad invito, ore 21).
Ampio parcheggio riservato al pubblico.

Nessun commento: