giovedì, aprile 01, 2010

11 edizione di SOLEVENTO energia di primavera che si svolgerà ad Imperia il 10 e 11 aprile

L’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Imperia in collaborazione con la ditta Espansione di Paola Savella organizza per sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 la 11° edizione di “Solevento – energia di primavera”. La manifestazione, inserita nella “Festa di primavera” organizzata dalla Provincia di Imperia, ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale. spettacolo: aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento
Su tutta la spiaggia di Borgo Marina aquilonisti da tutto il mondo. Sol&Vento 2010 presenta una rassegna completa di quanto di meglio l'aquilonismo mondiale può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. Agli invitati stranieri, scelti tra i più rappresentativi nelle loro specialità, si affiancano sempre più numerosi i club italiani che presentano le loro creazioni e le loro esibizioni coreografiche.


Nell’arco delle due giornate sono previste:
 Esibizioni di balletti di aquiloni acrobatici 2 e 4 cavi: singoli, pair (in coppia) e team. I piloti eseguiranno vere e proprie danze e coreografie su sottofondo musicale.
 Esibizioni di "treni" Dynakite: 12 aquiloni collegati tra loro da sottili fili.
 Esibizione di aquiloni multipli guidati da un unico pilota. Con apposite maniglie e collegamenti dei cavi al corpo un'unica persona controlla 3 o più aquiloni o 3 treni di 5 aquiloni per un totale di 15 aquiloni.
 Volo aquiloni giganti: Geco di 30 metri e la Piovra di 20 metri ostruiti dall’Australiano Peter Lynn
 Lancio di caramelle dagli aquiloni. Con uno speciale "messaggero" che sale lungo il cavo dell'aquilone verranno lanciate caramelle per tutti i bambini presenti.
 Battaglie Rokkaku:
gare di aquiloni esagonali originarie del Giappone. Le coppie formate dal pilota e dall’aiutante con il compito di avvolgere e rilasciare il cavo. Tutti i team partecipanti partono con aquiloni e fili di uguale lunghezza. La gara consiste nell’abbattere gli avversari facendo toccare terra ai loro aquiloni o tagliando il cavo di ritenuta, vince l’ultimo che rimane in aria.
I ritmi delle esibizioni sono scanditi dalla voce di Maurilio Giordana.
attrazioni:
1. Parco giochi
Giochi gonfiabili (Zona parcheggio Circolo Velico)
2. Muro d’arrampicata
In collaborazione con la sezione di Imperia del CAI sarà allestito durante la manifestazione Solevento un muro d’arrampicata. Il “muro” sarà a disposizione di bimbi, giovani e non che volessero cimentarsi a provare la disciplina sportiva. Ovviamente ogni “scalatore” sarà assicurato con un imbrago e corda e fatto salire da personale qualificato. (Zona ingresso spiagge)
3. Gioco e Sport
In collaborazione con Ruben giochi a premi sulla spiaggia
4. "Macchina acchiappatopi"
Come usavano fare gli antichi cantastorie nelle piazze, il Mago e lo Scienziato, suo aiutante, raccontano, a grandi e piccini, la meravigliosa ed appassionante avventura di un Topo. Il piccolo eroe deve superare innumerevoli pericoli ed ostacoli, tra personaggi fantasiosi e imprevedibili, per raggiungere la meta finale. Dovrà attraversare la diabolica "Macchina acchiappatopi" uno strabiliante marchingegno meccanico ideato e realizzato dal Mago e dallo Scienziato, utilizzando pezzi di recupero, in anni di duro lavoro. Un divertimento assicurato per un'avventura d'altri tempi.(Zona ingresso spiagge)
5. Concerto I Sottosuono
La Cover Band dei Beatles e dei Beach Boy si esibirà sulla spiaggia di Porto Maurizio domenica 11 aprile a partire dalle ore 14,30 per accompagnare in un magico concerto sulla sabbia il volo degli aquiloni. Lo spettacolo musicale ripercorre la carriera dei due gruppi-simbolo degli anni ’60: Beatles e Beach Boys. (Spiaggia d'Oro)
istituzionale:
1. Mostra «Dal Mar Mediterraneo al Mar Baltico… con amore»
L’Associazione IMagine, in collaborazione con la Fondazione D’Ars, presenta una collettiva di pittura, fotografia e installazioni di Angelotti, Battaglioni, Rosaspina, Castelli, Massari, Montani, Sciannamè, Stazzone, Vitti e Zignone.
Proveniente dalla Ava Galleria di Helsinki, la mostra, curata da Viola Lilith Russi e Valentina Tovaglia, è stata ospitata dal Galata Museo del Mare di Genova e approda ora a Imperia, nelle suggestiva cornice della Palazzina Liberty.
Orari di apertura: sabato 10 e domenica 11 aprile dalle 10,00 alle 19,00
La mostra rimmarrà aperta anche tutti gli altri fine settimana (venerdì-sabato-domenica) fino a domenica 9 maggio dalle 15 ,00 alle 18,00
2. Energie alternative
Stand di importanti aziende a livello nazionale ed internazionale sulle energie alternative.
L'energia del Sole, nelle sue forme dirette (luce e calore) e quelle indirette (combustione delle biomasse). Energia eolica per sfruttare il vento anche in piccola scala. Pannelli solari termici e fotovoltaici. I modi per sfruttare l'energia della terra (geotermia), la forza e la potenza dell'acqua. Ed ancora i sistemi per potabilizzare e dissalare le acque di pozzo e salmastre.
3. Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l’Ambiente presenta il Progetto GIONHA
(Governance and Integrated Observation of marine Natural Habitat). La tematica principale è la tutela e la valorizzazione della risorsa marina e degli habitat marini, di particolare pregio naturalistico, che popolano l’area transfrontaliera delle coste toscane, liguri, sarde e corse. Il progetto si articola su più fasi dedicate sia allo studio dello stato ambientale dell’area e degli impatti antropici sul suo ecosistema, che alla realizzazione di azioni pilota di sensibilizzazione di cittadini e
studenti su tali tematiche.
4. Associazione Arma Aeronuatica Sezione Pagliano di Imperia
Esposizione di Aero-Eli modelli
5. Laboratorio ludo-didattico per bambini
Presenza di un laboratorio nei due giorni di manifestazione per la costruzione di piccoli aquiloni e colorate girandole.

commerciale:

1 Prodotti tipici e biologici
vendita e presentazione di prodotti tipici, di nicchia e biologici (passeggiata a mare via Scarincio di fronte chiesetta). Saranno presentati oltre ai prodotti tipici della nostra zona (olio extravergine d’oliva taggiasca, patè, olive, pesto, sott’olio,ecc..) il reparto dolci: miele, pasta di meliga, marmellate, succhi biologici, amaretti, cioccolata, cuneesi, torta di castagne o nocciole. Attenzione anche ai formaggi del presidio Pecora Brigasca oltre al Castelmagno e ai formaggi di fossa. Per i prodotti biologici: olio, vino, formaggio, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc….
2 Prodotti naturali ed artigianali
saranno in vendita anche prodotti artigianali. Legno d’ulivo, cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Ed inoltre piante e la rosa più piccola del mondo.
3 Aquiloni
Sulla spiaggia stand con vendita di aquiloni e prodotti per aquilonisti.
L’evento si svolgerà alla Marina di Porto Maurizio e le zone interesse sono la passeggiata a mare di Via Scarincio (mostra mercato di prodotti tipici, biologici ed artigianali), la zona alla radice del molo (stand istituzionali e scientifici, muro d’arrampicata, mostra, giochi per bambini), le spiagge (aquiloni).
Per facilitare l’avvicinamento alla manifestazione è stato istituito un servizio NAVETTA a cura della Riviera Trasporti:
Piazza De Amicis – Lung.re Vespucci – Borgo Marina (fermata di fronte bar Corsaro)
sabato dalle 14,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 19,00
Orari della manifestazione:
10 aprile dalle ore 14,00 alle 19,00
(il mercatino biologico e prodotti tipici apre il sabato alle ore 10,00)
11 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

Nessun commento: