
La cerimonia di consegna ha visto protagonisti di primo piano il sindaco di Ghent Daniel Termont e l’assessore al Verde del Comune Pinuccia Montanari che, riportando le parole della sindaco del capoluogo ligure Marta Vincenzi, ha voluto sottolineare l’aspirazione di Genova a diventare il giardino d’Europa. “Un progetto – ha spiegato Montanari - che si sta concretizzando attraverso la realizzazione di un capillare programma di riqualificazione dei parchi storici, finanziato con circa venti milioni di Euro, che rappresenterà una vera e propria rivoluzione verde restituendo a Genova un patrimonio di luoghi del tutto unici sotto il profilo botanico, culturale e paesaggistico. Euroflora 2011 sarà veicolo di comunicazione e presentazione dei progetti in corso”.
Il secondo punto riguarda le modalità della tradizionale partecipazione a Euroflora della Royal Society di Ghent che nel 2011 è destinata ad assumere un rilievo ancora maggiore grazie a uno spazio di millecinquecento metri quadrati dedicati alle eccellenze della produzione florovivaistica belga. Il terzo, di grande valore internazionale, riguarda il 2015, anno straordinariamente ricco di eventi. Attraverso la collaborazione tra Ghent e Genova il progetto è di passare direttamente dalle Floralies di Ghent a Euroflora come preludio dell’Expo Universale di Milano. Un’edizione speciale, organizzata con un anno di anticipo rispetto alla normale cadenza quinquennale, nella quale Euroflora e Genova saranno la porta fiorita aperta al Mediterraneo.
Sempre nella giornata di oggi, a una qualificata platea di operatori internazionali, è stata presentata ufficialmente Euroflora 2011, in programma dal 22 aprile al 1° maggio. Al centro della decima edizione della rassegna il delicato equilibrio tra uomo e natura interpretato da eccezionali esemplari e dalle migliori produzioni del florovivaismo ligure, italiano e internazionale. Ai visitatori di Euroflora si schiuderà il superbo spettacolo di un giardino di quindici ettari affacciato sul mare, tra cui svettano le impareggiabili scenografie del grande padiglione circolare, il Palasport, e del nuovo padiglione B realizzato da Jean Nouvel. “La decima Euroflora – dichiara Paolo Lombardi – confermerà i punti di forza della sua tradizione – piante e fiori di qualità, concorsi internazionali, suggestioni scenografiche – rispondenti alle attese del più vario pubblico internazionale, nella prospettiva di un efficace collegamento all’Expo 2015”.
Nessun commento:
Posta un commento