lunedì, aprile 19, 2010

MENSA SCOLASTICA, PENULTIMO INCONTRO DI MONITORAGGIO SUL SERVIZIO

Stamani in Comune si è riunita la “Commissione mensa”, composta da insegnanti, genitori, rappresentanti dell’Asl 1 Imperiese, funzionari dell’Ufficio Scuole del Comune, dal Presidente della III Commissione Consiliare, Luca Lombardi, e presieduta dall’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Berrino. All’ordine del giorno dell’incontro: situazione generale del servizio mensa e la somministrazione dell’acqua, che non viene più distribuita nelle bottigliette ma viene erogata direttamente dal rubinetto.
C’è stato un costruttivo dibattito tra tutti gli intervenuti in cui è stata registrata una soddisfazione generale da parte degli addetti ai lavori e dagli utenti sul servizio erogato.
Il Comune, nell’ottica della customer satisfaction (soddisfazione del cliente), ha richiesto alla ditta Camst, la società che gestisce la preparazione e la somministrazione di pasti nelle scuole, di monitorare il reale grado di soddisfazione percepito dagli utenti. A questo scopo, verranno distribuiti questionari che saranno compilati a cura dei ragazzi stessi per quanto riguarda le scuole medie e dai familiari per gli alunni più piccoli.
Come novità nel menù, è stata valutata, in vista della stagione più calda, la possibilità di introdurre il gelato al posto del dessert, variazione che, si ritiene, sarà molto apprezzata dagli alunni. Per il prossimo anno scolastico si sta studiando di proporre giornate a tema: una sorta di viaggio nella multietnicità anche sotto il profilo alimentare.
Per quanto riguarda l’acqua, la Camst ha spiegato che i filtri di depurazione dell’acqua vengono cambiati ogni 3/4 mesi, a seconda della grandezza dell’istituto, con periodici monitoraggi.
«Esprimo soddisfazione – ha dichiarato al termine l’Assessore Berrino – per la partecipazione di tutti gli enti e le persone coinvolte a questi incontri di monitoraggio, che ci permettono di avere un confronto sereno e costruttivo. Oltre a questa iniziativa, che continuerà anche il prossimo anno, in aggiunta organizzeremo a settembre un incontro con insegnanti e rappresentanti dei genitori per informarli sulle modalità in cui viene predisposto ogni menù, stilato sulla linea di una corretta educazione alimentare». La prossima riunione della “Commissione mense” è stata fissata nel mese di giugno, in chiusura dell’anno scolastico.

Nessun commento: