mercoledì, febbraio 11, 2009

Il Carnevale di Mondovì

Venerdì 13 febbraio dalle ore 15.30 appuntamento con l’ormai tradizionale abbinamento tra Conad e Carnevale di Mondovì. Il Moro e la sua Corte saranno protagonisti al Superstore di Carcare (SV) nell’ambito dell’intesa voluta da Conad e che prevede supporto alla manifestazione, sia in termini economici che promozionali. Quella di venerdì sarà l’ultimo giro dei personaggi in costume, che hanno già animato diversi Superstore Conad liguri (Imperia, Andora, Albenga, Cairo Montenotte).
Il Conad Superstore di Mondovì (CN) conferma così il proprio supporto alla manifestazione, sia in termini economici che promozionali. L’accordo comprende, infatti, oltre al tour della Corte del Moro la distribuzione di materiale pubblicitario del famoso “Carlevè ‘d Mondvì” nei punti vendita Conad delle province di Imperia e Savona.
All'interno del Centro Commerciale di Carcare, per accogliere al meglio il Moro e la sua Corte nell'ambito della visita al Supermercato Conad nella Galleria Commerciale di Carcare in piazza Sandro Pertini 8, verrà predisposta una postazione di degustazione bugie. All’interno della struttura infatti esiste uno spazio che periodicamente viene adibito a degustazioni di prodotti tipici e specialità gastronomiche. Sarà qui che verrà effettuata la degustazione di bugie, prodotto tipicamente legato al carnevale.Il Moro e la sua Corte è stato in visita al Centro Commerciale di Carcare anche l'anno scorso (link alla galleria fotografica http://www.fcea.it/it/press_foto.php?s=142). L'iniziativa ha riscosso notevole successo.
Pro.Val. (società che gestisce il Superstore Conad di Mondovì) e Nordiconad Area Liguria (che copre le province di Imperia, Savona, Genova, Cuneo e Alessandria), danno il proprio contributo al successo del celebre Carnevale ospitando presso alcuni punti vendita le visite del Moro e della sua Corte, caratteristici e tradizionali personaggi del monregalese.
Il tour del Moro e della sua Corte nei Conad liguri con maggiore affluenza di pubblico non manca di portare con se grande gioiosità e assicurare momenti di festa per grandi e piccini attraverso la rievocazione storica dell’assedio della città di Mondovì. Infatti il pluricentenario ‘Carlevè’ di Mondovì è uno degli eventi più antichi del Cuneese. Quest’anno il ‘Moro’, saraceno per tratti e storia, sarà impersonato dal giovane Carlo Comino che subentra a Domenico Tomatis, scomparso l’anno scorso, e la ‘bela Monregaleisa’, risponderà al nome di Sismia Selvaggia Spertino.
Il Carnevale di Mondovì - Carlevè 'd Mondvì in dialetto piemontese - ha origini antiche e ritorna ogni anno ad allietare gli abitanti del basso Piemonte e non solo coinvolgendo tutta la città per almeno dieci giorni. E' rappresentato dal Moro e dalla sua corte, maschera ufficiale che dal 1903, per la prima volta è stata associata al Carlevè 'd Mondvì con la citazione nell'inno ufficiale della manifestazione. La figura del Moro che raduna il popolo per i festeggiamenti del carnevale trae spunto da un automa in ferro realizzato nella seconda metà del diciottesimo secolo da un artigiano locale, Matteo Mondino. L'automa, con un martello in mano per battere le ore su una campana, è stato collocato sotto un baldacchino posto sopra la facciata della chiesa di San Pietro, nel centro di Mondovì dove sta ancora adesso.

Nessun commento: