mercoledì, febbraio 11, 2009

Alassio città degli innamorati premia "Le più belle lettere d'amore"

Alassio, città degli innamorati, festeggia San Valentino con la trentaquattresima edizione del concorso Le più belle lettere d’amore e con due servizi televisivi che andranno in onda sulle reti nazionali Rai Uno e Rai Due.
Sabato 14 febbraio, ad Alassio, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli scritti più romantici del concorso dedicato ai cuori innamorati, organizzato dal Maestro Mario Berrino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
L’appuntamento è naturalmente davanti al muretto, dove a partire dalle ore 15.00
il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni e Mario Berrino premieranno gli scritti più romantici e appassionati del concorso Le più belle lettere d’amore. Nella buca posta accanto alla famosa piastrella degli innamorati di Peynet e, da quest’anno anche via e-mail, sono state recapitate al concorso ben 250 lettere provenienti da tutta Europa.
La cerimonia di premiazione sarà animata dalla presenza del trio "Romantos, che interpreterà un repertorio di canzoni romantiche che spaziano dagli anni ’20 ai giorni nostri.
Le lettere premiate saranno lette dal Prof. Andrea Gallea.
Il concorso Le più belle lettere d’amore è nato da un’idea del pittore alassino Mario Berrino, il papà del Muretto. Erano gli anni in cui il Muretto, di fronte al caffè Roma, era il luogo d’incontro dei giovani, il luogo dove si trovavano e s’innamoravano. Ad esso venivano affidate scritte e messaggi d’amore. Ed è così che è nata l’idea di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Le belle parole raccolte hanno, poi, ispirato la nascita del concorso, che è un omaggio a coloro che si rivolgono alla persona amata prendendo carta e penna.
Ogni anno, le missive d’amore vengono lette e giudicate da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea e le venti lettere più belle vengono premiate il 14 febbraio.
Il concorso, da alcuni anni, si è arricchito di una nuova sezione dedicata ai personaggi scomparsi che hanno firmato le piastrelle del Muretto.
Ogni anno viene scelto il nome di uno dei personaggi presenti sul muretto e viene omaggiato attraverso poesie e lettere scritte da appassionati ammiratori. Il personaggio di quest’anno è Fabrizio De Andrè.
"Quest’anno San Valentino" dice l’Assessore al Turismo, Monica Zioni, sarà anche una occasione importante per promuovere la nostra cittadina. Sono due i servizi che le reti nazionali Rai Uno e Rai due trasmetteranno il 14 febbraio.
Nello scorso fine settimana una troupe di Effetto Sabato, magazine di informazione e intrattenimento, ha realizzato un servizio dedicato ad Alassio, città degli innamorati. Il regista dello speciale ha ripreso personaggi e immagini di Alassio con cui ha ricostruito i motivi per cui la città del muretto può fregiarsi del marchio: nel servizio ci sarà il racconto dell'origine di Alassio con la leggenda di Adelasia e Aleramo, storia che si fa risalire a qualche secolo prima dell'anno mille e il muretto con tutte le testimonianze legate al tema dell'amore ("gli amoureux" di peynet, la statua degli innamorati di Pellini, le cicogne di Mastroianni, la cassetta della posta del concorso "La più bella lettera d'amore". Naturalmente non potevano mancare i baci, non solo quelli delle coppie, che davanti al muretto si sono scambiati il gesto d'amore, ma anche quelli, altrettanto famosi, dal cuore di cioccolata.
Il servizio sarà trasmesso su Rai Uno, sabato 14 febbraio, nel corso della trasmissione Effetto Sabato in onda dalle 14.30 alle 17.30.
Sempre il 14 febbraio, la città degli innamorati, sarà al centro di un secondo servizio, girato nei giorni scorsi, che si potrà vedere alle ore 23,30 su Rai due nell’approfondimento di Tg2 Dossier."
Completa il programma della giornata il "Desbarassu di San Valentino", shopping delle grandi occasioni per tutti gli innamorati, in programma dalle 10 alle 20 negli esercizi commerciali della città.

Nessun commento: