mercoledì, gennaio 21, 2009

Taggia: attività del Corpo di Polizia Municipale del 2008

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, è intenzione dell’Amministrazione Comunale illustrare l’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Taggia nel corso dell’anno 2008.
La Polizia Municipale di Taggia, guidata dal suo Comandante Enrico Borgoglio, è composta da un organico di 18 unità (comandante, 2 commissari e 15 agenti), organico ampliato di recente con l’assunzione tramite concorso di 2 nuovi agenti.
Durante l’anno 2008 sono stati emessi 3749 verbali riguardanti infrazioni al Codice della Strada, 45 verbali per infrazioni in materia di commercio, e 15 verbali per reati penali. Sono inoltre stati trovati e restituiti 131 oggetti.
Tra le infrazioni al Codice della Strada da segnalare rispetto al 2007 un aumento dei verbali per sosta su aree riservate ai bus (da 30 a 67), per guida senza cinture di sicurezza (da 9 a 22) e per automezzi privi di copertura assicurativa (da 9 a 20). In forte diminuzione invece i verbali per superamento dei limiti di velocità (da 62 a 14).
Oltre all’organico è stato potenziato anche il parco mezzi della Polizia Municipale che si è ampliato con due nuovi automezzi. Si tratta di due Fiat Grande Punto, di cui una dotata di pannello informativo a led luminosi. A breve sarà ulteriormente ampliato con l’acquisto di quattro nuovi scooter.
Il 2008 ha visto la reintroduzione in via sperimentale del vigile di quartiere. Infatti, da ottobre due agenti a turno di occupano esclusivamente di Taggia, con un’attenzione particolare al centro storico. Nel corso del 2009 tale servizio, grazie all’ampliamento dell’organico, sarà esteso a tutto il territorio comunale. Con il vigile di quartiere si cerca di andare incontro alle varie problematiche ed esigenze della popolazione, creando un rapporto di fiducia e di collaborazione con i cittadini.
Agli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale di Taggia tutta l’Amministrazione Comunale rivolge il proprio apprezzamento per la costante opera prestata al servizio della città.

Nessun commento: