giovedì, novembre 17, 2011

VENTIMIGLIA – PRESENTAZIONE ALL’APROSIANA

Nella prestigiosa sede della Nuova Biblioteca Aprosiana in via Cavour 61,sabato 3 dicembre alle ore 16.30 si terrà la presentazione del Volume Strenna 2011 de “La Voce Intemelia” dal titolo “Memorie-Diari 1940-1945” di A.De Vincenti, Don Nino Allaria Olivieri, Verena Cassini, pubblicato dall’Editore Alzani.
Le tre vicende che si incontrano nello scorrere delle pagine del volume sono, ognuna a suo modo, fortemente rappresentative di quel tragico periodo storico che va dal 1940 al 1945 soprattutto per la zona Intemelia , valle Roia, val Nervia, Valle Argentina e Sanremo.
Nel diario di Adolfo De Vincenti possiamo percepire la naturale ansia di una persona richiamata alle armi in età matura per la guerra del1940 e costretta a lasciare la famiglia obbligata dagli eventi allo sfollamento.
Nella seconda parte lo storico Don Nino Allaria Olivieri ci racconta i gravissimi fatti accaduti nel suo paese natale, Andagna, frazione di Molini di Triora, e nella Alta Valle Argentina durante l’occupazione nazista.
La terza parte è invece il diario inedito di una donna, Emilia Cassini di Apricale travolta dall’esperienza della deportazione in un lager nazista e del ritorno dalla prigionia per fatti accaduti coinvolgenti la Resistenza sanremese..
Queste testimonianze di storia locale arricchiscono e completano la Grande Storia alla quale sono strettamente intrecciate. La lettura di questo volume vuole essere materiale di riflessione sulla guerra, sulla violenza e sul significato profondo di valori come la democrazia e la libertà.
Nella stessa occasione sarà presentato anche il tradizionale “Armanacu Ventemigliusu 2012” preparato dalla Cumpagnia d’i Ventemigliusi.

Nessun commento: