lunedì, novembre 07, 2011

Le scuole domani a Camporosso saranno chiuse

Le Scuole domani (martedì 8 novembre) saranno chiuse. Tiziana Civardi, Sindaco di Camporosso dichiara: “Ho chiesto alle mie scuole di avere al più presto indirizzi mail e numeri di cellulare al fine di poter dare notizie in tempo reale ai genitori. Mi spiace per i problemi che ciò arrecherà alle famiglie. Da mamma capisco perfettamente di dare un disagio ma vi assicuro che queste decisioni sono ponderate e prese nell’esclusivo interesse della collettività e per evitare problemi ben più gravi. Ci vorrebbe una scala di allerta più ampia e che dettagli le cose da fare. Non è possibile avere solo due livelli. Così come non è pensabile che quando viene lanciata l’allerta questa coinvolga la Provincia di Imperia e buona parte di quella di Savona. Il bacino è troppo ampio”.
Interviene anche Giampiero Alberti, Assessore di Camporosso, che precisa: “I Sindaci, di fatto, sono obbligati a chiudere le scuole. Quando l’Arpal Regionale lancia un’allerta 2, cioè la massima allerta, e la Prefettura dispone l’attivazione delle procedure di protezione civile, cosa devono fare i Sindaci? Devono chiudere le scuole o lasciarle aperte? Ieri abbiamo letto le previsioni azzeccate di Achille Pennellatore di Portosole, ma quelle ufficiali, che devono tenere in considerazione i Sindaci, sono quelle dell’Arpal.
Alberti rimarca l’esigenza di un coordinamento istituzionale: “Oggi, come ieri, purtroppo, abbiamo assistito alle decisioni scoordinate dei vari Sindaci in merito alla chiusura delle scuole per domani. Le chiusure rimbalzano come se fosse un gioco. E’ assurdo. Ci vuole coordinamento in questo senso e la Prefettura e la Regione devono attivarsi”.

Nessun commento: