martedì, agosto 02, 2011

Rosa Matteucci a Caffè Venzuela

Caffè Venezuela approda ad un nuovo prezioso appuntamento da consumarsi nella cornice di Piazza Borea d’Olmo, scenario che si è rivelato quanto mai gradito al pubblico in questa prima metà dell’estate.
Rosa Matteucci, autrice pluripremiata e tenuta in grande considerazione da lettori e critica, presenta venerdì 5 agosto (ore 21.30) la sua ultima fatica letteraria “Tutta mio padre”, viaggio nel mondo quasi picaresco di un nucleo familiare che, pur partendo da una invidiabile agiatezza, si ritrova a vivere una condizione inattesa di povertà.
L’”io narrante” della figlia descrive questo piccolo universo - il padre di cui è affascinata, incapace di gestire una vera professione, la madre un po’ in ombra, avida lettrice che costringe la figlia a leggere “L’uomo senza qualità” di Musil in tedesco- con un linguaggio quasi barocco e scoppiettante, ricco di passaggi divertenti e bizzarri.
Il compito di presentare Rosa Matteucci (ad ogni incontro vi sono moderatori diversi) spetterà ai due giovani componenti della Compagnia teatrale Maniaci d’Amore ovvero Luciana Maniaci e Francesco d’Amore che poteranno la loro particolare prospettiva di questo romanzo.
Caffè Venezuela prosegue venerdì 12 agosto con un altro personaggio di primo piano del mondo letterario, ma soprattutto teatrale, l’attore e compositore Moni Ovadia presentato dal giornalista Stefano Delfino.

Nessun commento: