venerdì, agosto 05, 2011

Elegante vernissage alle Sale d’Arte del Nyala per inaugurare la personale del ceramista Gian Genta

Sarà inaugurata oggi (venerdì 5 agosto), alle ore 19, presso le Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel di Sanremo (via Solaro, 134) “Où allez-vous, la belle?, la mostra del noto ceramista di Savona Gian Genta.
Al vernissage interverranno lo stesso Gian Genta, Igor Varnero (Nyala Suite Hotel) e il critico d’arte Giorgia Cassini che ha ideato e curato la mostra.
Gian Genta è un artista complesso, inquieto. Un autodidatta. E la sua arte è ricerca intimista, palese, un espressionismo non solo formale ma pienamente assimilato e rielaborato secondo parametri di assoluta originalità. Un primitivismo forte, talora disturbante e grottesco ma vivo e profondamente vero.
“Où allez-vous, la belle? è la mia prima personale a Sanremo – racconta l’artista – e per l’occasione ho portato una quarantina di ceramiche smaltate in diverse cotture realizzate negli ultimi cinque anni. Rappresentano le donne, colte in ogni loro sfaccettatura, vero motore del nostro esistere”.
“Gian Genta – precisa la dottoressa Cassini - porta l’esultanza creativa del suo temperamento unita al sottile ingegno indagatore nell’espressione dei volti delle giovani donne, nell’essenzialità dei volumi, nell’eleganza delle soluzioni decorative e nel taglio particolarissimo delle belle teste femminili così come, in genere, in tutta l’opera ceramica ove sempre è evidente un forte intento espressionistico che si traduce in forme raffinatamente arcaizzanti”.

La mostra rappresenta un evento d’eccezione per festeggiare il primo compleanno delle prestigiose Sale d’Arte.

Sino al 5 settembre.
Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.
Ingresso libero.

Nessun commento: