sabato, agosto 06, 2011

Litorale di Ventimiglia: bilancio delle attività in corso

Continua l’attività di controllo lungo il litorale di competenza (che va dalla sponda destra del fiume Nervia al confine di Stato), da parte dei militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Ventimiglia, sotto la guida del Comandante, Maresciallo PAGANO ed il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo.
Come ogni estate l’operazione Mare Sicuro, disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, è entrata nel vivo della sua attività, e, fino ad oggi, grazie soprattutto ad un’attenta e quanto più capillare possibile opera di prevenzione ed informazione, non ha riservato particolari problematiche.
Il litorale, infatti, viene monitorato quotidianamente con pattugliamenti mirati a favore di tutti gli utenti del mare, con particolare attenzione ai giorni ed agli orari di maggior affluenza sulle spiagge ed in mare, come auspicato dallo stesso Direttore Marittimo della Liguria – Ammiraglio Felicio ANGRISANO - , il quale, nel corso di una recente riunione tenutasi presso la Guardia Costiera di Sanremo, ha voluto incontrare direttamente gli uomini impegnati in prima persona nei controlli, invitandoli a considerare l’utente rispettoso delle norme sempre come centro di una rete di servizi finalizzati a garantirne la sicurezza e l’informazione.
Ad oggi le verifiche presso gli stabilimenti balneari hanno condotto solo ad un verbale di contravvenzione nei confronti di un bagnino che si era allontanato senza giustificato motivo dalla postazione e che è stato sanzionato per un importo pari a 1032,00 Euro.
Contestualmente vengono monitorati vari ristoranti presenti nella città di confine, con particolare attenzione a quelli annessi alle strutture balneari, al fine di appurare eventuali violazioni alla normativa in materia di commercializzazione dei prodotti della pesca marittima.
Sul versante della sicurezza della balneazione, ottimi risultati ad oggi stanno emergendo dal servizio di pattugliamento svolto dagli assistenti bagnanti della Croce Verde, dietro convenzione stipulata dal Comune di Ventimiglia, sulla grande spiaggia libera posta a levante del litorale.
Numerosi i piccoli e grandi interventi effettuati nel mese di luglio a favore dell’utenza, che ha più volte manifestato il proprio gradimento per un servizio che, oltre a fornire una cornice di maggior serenità a tutti i fruitori delle spiagge, talvolta può fare la differenza per scongiurare gravi episodi di incidenti in mare, purtroppo non rari nel periodo estivo.
Il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, al riguardo, non nasconde la soddisfazione di aver fortemente caldeggiato l’istituzione del servizio nelle stagioni passate, ritenendolo indispensabile a fronte dell’estensione ragguardevole della spiaggia libera in questione, e riconosce la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale nel cogliere l’importanza della problematica ed impegnarsi fattivamente per fronteggiarla.
Il servizio si pone quest’anno in forma sperimentale e potrà essere perfezionato nelle prossime stagioni estive.
In questi giorni il mare antistante la zona di Latte è stata inoltre teatro di una serie di controlli effettuati da parte del 5° Nucleo Subacquei della Direzione Marittima di Genova, che, sotto l’egida della locale Procura della Repubblica, hanno effettuato mirate verifiche sui fondali marini finalizzate ad individuare eventuali violazioni alla vigente normativa in materia demaniale marittima ed ambientale.
Sempre sul versante subacqueo, nei giorni scorsi è stato individuato un ordigno bellico inesploso a pochi metri dalla scogliera in località Balzi Rossi, in linea con il bunker di ponente.
Immediatamente la zona di mare in questione è stata interdetta con apposita ordinanza da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo.
Le operazioni di rimozione dell’ordigno – una bomba di mortaio inesplosa – disposte dalla Prefettura di Imperia, sono previste per il prossimo 9 agosto a cura del Nucleo subacqueo SDAI del Dipartimento Marittimo di La Spezia (Marina Militare- MARIDIPART), con il supporto dei mezzi navali della Guardia Costiera di Sanremo.
Con l’occasione si segnala la presenza di una situazione di pericolo per la sicurezza del navigazione nelle acque antistante la zona di Capo Mortola dove, a causa delle mareggiate invernali, si è verificato lo spostamento della boa posta a segnalazione delle secche poste a circa 300 metri a sud del Capo.
La boa ad oggi si trova traslata a circa 400 metri a levante delle secche.
Al riguardo l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha richiesto l’emissione di appositi avvisi ai naviganti via radio ed emesso un avviso di pericolosità in sede locale ma, considerata la stagione in corso e l’elevato numero di natanti in transito nella zona di mare, si ritiene importante pubblicizzare in massima misura la notizia, invitando l’utenza in navigazione nella zona a mantenersi a debita distanza dal promontorio, navigando comunque a velocità ridotta.
In vista del fine settimana di ferragosto i servizi di controllo verranno ulteriormente incrementati ma, condizione indispensabile al fine di prevenire ogni rischio per l’incolumità delle persone che frequentano il litorale rimane sempre la massima prudenza cui improntare ogni utilizzo del mare, sia per fini di lavoro e sia per semplice divertimento.
Pertanto la Guardia Costiera invita l’utenza al massimo rispetto delle vigenti norme di comportamento in mare e ricorda, in caso di emergenza, di non esitare a contattare il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.

Nessun commento: