giovedì, agosto 04, 2011

Ad Alassio, fara' tappa il festival itinerante “Antichi Borghi di Liguria"

Venerdì 5 agosto, ad Alassio, farà tappa il festival itinerante “Antichi Borghi di Liguria”, organizzato dall’Associazione Music Liguria International.
La serata musicale, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio, propone alle ore 21.00, in Piazza Partigiani, il concerto jazz del Grant Stewart Quartet.
Il sassofonista tenore Grant Stewart suonerà accompagnato da una sezione ritmica composta da ottimi musicisti italiani capeggiati da Alessandro Collina al pianoforte, Giovanni Sanguineti al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria.
Nato a Toronto nel giugno del 1970, Grant Stewart ha assimilato alla perfezione la lezione dei grandi maestri del sassofono tenore con in testa Lester Young, Don Byas, Sonny Rollins e John Coltrane e, fin dal suo trasferimento a New York all’età di 19 anni, ha iniziato ad esibirsi professionalmente al fianco di nomi di primissimo piano quali Pat La Barbera, Bob Mover, Al Gray, Clark Terry, Curtis Fuller, Jimmy Cobb, Etta Jones, John Hendricks, solo per ricordarne alcuni.
Grant Stewart ha realizzato diversi dischi per la Criss-Cross, la Fresh Sound e Impulse, accompagnato da musicisti come Brad Mehldau, Peter Washington, Kenny Washington, Joe Magnarelli, Pete Bernstein, Billy Drummond, Criss Higgins e altri nomi famosi.
La collaborazione fra Grant Stewart e gli altri membri del quartetto nasce a New York, ma si concretizza stabilmente nella primavera del 2004 in occasioni delle celebrazioni culturali di “Genova 2004” e in seguito della promozione europea dei dischi del sassofonista per le etichette Criss-Cross e Sharp Nine.
Alessandro Collina ha iniziato lo studio del piano con lo zio, il Maestro Ubaldo Giardini; ed ha proseguito sotto la guida del Maestro Gianmaria Bonino , conseguendo il diploma di pianoforte classico presso il conservatorio di La Spezia. Ha frequentato diversi stages sull'improvvisazione ed ha frequentato la classe di piano jazz a Nizza in Francia, diplomandosi. Nel frattempo ha iniziato a suonare in diverse formazioni, tra le quali la "Conte Big band" diretta da Giampaolo Casati e dal 2003 nel quartetto di Luca Begonia, formazione italo-francese. Ha collaborato con diversi artisti quali:Gianni Basso, Emanuele Cisi, Claudio Capurro,D avid Amar. Dal 2006 al 2008 fa parte del quartetto che accompagna Paul Jeffrey in Europa. Alessandro Collina ha suonato con il suo trio in diverse sale prestigiose europee (Consiglio d' Europa a Strasburgo, Norimberga, Monaco di Baviera, Marsiglia e soprattutto Montecarlo e l'intera Costa Azzurra).
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: