lunedì, aprile 13, 2009

Presentazione del libro:"Rapita dalla giustizia.Come ho ritrovato la mia famiglia"

La presentazione del libro da parte degli autori si svolgerà, Sabato 18 aprile, alle ore 17.30, nell'Auditorium della Biblioteca "R. Deaglio".
La spiaggia di Alassio è stata teatro del lieto fine della storia di Angela, vittima, insieme alla sua famiglia, di un errore giudiziario, che le ha rubato l'infanzia.
La sua drammatica storia ha inizio nel 1995, quando viene allontanata dalla sua famiglia perché il padre è accusato di abusi sulla figlia. Sei anni dopo la Cassazione ha sentenziato che quelle violenze non sono mai avvenute, ma la vita della famiglia L. è distrutta. Angela è stata adottata da un'altra famiglia. E solo una fortunata coincidenza, che ha permesso alla famiglia di ritrovarsi: nell'agosto 2005, la mamma Raffaella, il padre Salvatore e il fratello Francesco, in vacanza ad Alassio, hanno riconosciuto sulla spiaggia la figlia Angela. Alcuni mesi dopo riescono ad incontrala e a riabbracciarla.
"Oggi Angela è una ragazza come tante." si legge nella presentazione del libro alle cui pagine Angela ha affidato il racconto della sua storia "Ha vent'anni, lunghi capelli neri, una famiglia che l'adora, una vita serena e un futuro che l'aspetta. Tutte cose che siamo abituati a dare per scontate, ma che fino a pochi anni fa per lei erano solo un sogno, un ricordo che il tempo aveva nascosto nelle pieghe di un assurdo errore giudiziario.
Tutto comincia il 24 novembre 1995, quando un'assistente sociale e due carabinieri si presentano alla scuola elementare di Masate, un piccolo centro del milanese. Angela viene prelevata senza capire che cosa sta succedendo. Ha solo sei anni e non può sapere che questo sarà l'inizio della sua terribile storia. Da quel giorno, la sua vita sarà un calvario di orfanotrofi e interrogatori, esami e test psicologici continui per strapparle di bocca un'orribile verità: il Tribunale dei minori è convinto che suo padre Salvatore abbia abusato di lei. Sua cugina Antonella, anche lei minorenne, avrebbe già confessato tutto. Ma per la piccola Angela quell'orribile verità non è altro che una spudorata menzogna, il frutto di una mente turbata: suo padre le vuole bene, lei lo sa. È ancora una bambina, ma ha già capito di essere finita in un mondo alla rovescia: gli uomini e le donne della Giustizia sono diventati i suoi nemici, non sono lì per aiutarla, ma per strapparle la sua identità. Niente più capelli lunghi, via perfino il suo cognome che è l'ultimo legame con i suoi affetti, quelle stesse persone che il tempo sta trasformando in ricordi sempre più sfumati"
"Siamo davvero felici di poter ospitare ad Alassio, Angela e la sua famiglia." Dice l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni "Sappiamo che alla nostra città sono legati ricordi felici e la presentazione del libro rappresenta per noi l'opportunità di festeggiare il suo ritorno in famiglia. Accoglieremo Angela con grande affetto per augurarle un futuro pieno di quell'amore e di quella serenità negate alla sua infanzia."
L’incontro, che vedrà la presenza dei due coautori del libro, Caterina Guarnieri e Maurizio Tortorella, sarà condotto dal Prof. Franco Gallea.

Nessun commento: