
È intenzione dell'Amministrazione Comunale realizzare un'area verde da adibire alla conduzione dei cani e riservata agli stessi, al fine di permettere ai conduttori degli animali di farli correre e giocare liberamente sotto la propria vigile responsabilità. La zona individuata è un'area verde di proprietà comunale di superficie pari a 1400 mq, completamente recintata da fitta siepe, ubicata in Via Valle d'Aosta, all'angolo con Viale Pontelungo. Di conseguenza a tale scelta, per una corretta fruizione dell'area, è indispensabile redarre, per l'Amministrazione, un regolamento da affiggere con apposito cartello nei pressi della stessa, così da disciplinare i comportamenti dei conduttori degli animali e da riportare gli orari di utilizzo dell'area.
Per questo motivo, l'Ufficio Servizi Generali Operativi – Ambiente ha disposto un regolamento che prevede quanto segue: all'interno dell'area riservata è consentito ai conduttori di cani far correre e giocare liberamente gli animali, senza guinzaglio e museruola, sotto la propria vigile responsabilità; è obbligo dei padroni evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone o per gli altri animali, e a tale scopo devono trattenere i cani ogni qual volta se ne presenti la necessità o l'opportunità (il proprietario o l'accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto); i conduttori devono raccogliere le deiezioni solide lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali; l'utilizzo improprio dell'area ed ogni comportamento difforme alle prescrizioni del regolamento sarà punito dalle sanzioni previste dal regolamento di polizia urbana.
Gli orari di ingresso all'area canina saranno, da Giugno a Settembre, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00; da Ottobre a Maggio, dalle ore 07.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Per la realizzazione dell'area riservata cani, l'ente comunale provvederà con proprie risorse e personale interno.
Nessun commento:
Posta un commento