Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha raccolto l’invito del preside dell’Istituto F. Maria Giancardi, Salvatore Manca, e sarà ad Alassio il prossimo lunedì 21 maggio alle ore 11.00 per incontrare, oltre agli alunni e alle maestranze scolastiche, gli amministratori pubblici e gli operatori del comparto turistico. In questa occasione avverrà la consegna, ai concessionari degli stabilimenti balneari alassini, dei diplomi del corso di formazione “Welcome you are in Liguria” che ha visto la Città del Muretto distinguersi con la più alta partecipazione di imprenditori al progetto formativo regionale mirato a promuovere lo sviluppo delle politiche di accoglienza territoriale.
Un investimento di un milione di euro per la formazione messo a disposizione dal Programma operativo del Fondo sociale europeo - obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" 2007- 2013. L’azione formativa, in tempo di grande crisi economica, di forti e pesanti tagli dovuti anche a manovre finanziarie che penalizzano i sistemi produttivi locali, ha visto la nostra Regione impegnata nella promozione "del sorriso" e scommette sul miglioramento del sistema economico territoriale, puntando sulla formazione per il rilancio del settore. La scuola alberghiera di Alassio, partner dell'Associazione di scopo che ha coinvolto Enti di Formazione e Istituzioni scolastiche,che ha come capofila il Centro di Formazione Turistica Alberghiera "Elio Miretti, ha gestito nel biennio 2011/2012 ben sei corsi da cinquantadue ore, ed un seminario ; ha inoltre realizzato, nell’ambito dei corsi, Project Work volti a valorizzare e promuovere l’accoglienza e le buone pratiche in campo turistico. Nella giornata del 21 maggio, al Governatore saranno presentate le attività formative svolte nell’ambito dei vari percorsi, dal Cooking Team Building a favore della ricerca agli spot video “sull’altro mare”. Il progetto ha coinvolto tutte le province liguri con tre tipologie di azioni differenziate e connesse tra loro, indirizzate agli operatori turistici liguri( 75 % imprenditori, 25 % operatori, addetti e dipendenti). Le azioni realizzate hanno coinvolto gli imprenditori su tematiche di forte interesse come l’accoglienza turistica, il plus valore del territorio ligure, le modalità di promozione dell’offerta turistica, il marketing ed il web marketing (oggi più del 45 % dei turisti effettua la prenotazione via internet), le lingue straniere. Come sottolinea Ernesto Schivo, corsista e presidente dell’Associazione Stabilimenti Balneari di Alassio, “l’attuale situazione richiede alla categoria non solo tenacia e perseveranza nel difendere i propri diritti ma di dimostrare, attraverso questo tipo di iniziative, che la categoria dei balneari è impegnata per la promozione e la valorizzazione dell’intero comparto turistico”. La presenza del presidente Burlando, come sottolinea Georgia Delbono, Direttrice CFTA Miretti, testimonia l’attenzione e la vicinanza della Regione agli imprenditori in questo delicato ciclo economico mondiale che vede gli imprenditori stessi scontrarsi con la crisi economica nazionale e la concorrenza dei paesi emergenti.
Un investimento di un milione di euro per la formazione messo a disposizione dal Programma operativo del Fondo sociale europeo - obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" 2007- 2013. L’azione formativa, in tempo di grande crisi economica, di forti e pesanti tagli dovuti anche a manovre finanziarie che penalizzano i sistemi produttivi locali, ha visto la nostra Regione impegnata nella promozione "del sorriso" e scommette sul miglioramento del sistema economico territoriale, puntando sulla formazione per il rilancio del settore. La scuola alberghiera di Alassio, partner dell'Associazione di scopo che ha coinvolto Enti di Formazione e Istituzioni scolastiche,che ha come capofila il Centro di Formazione Turistica Alberghiera "Elio Miretti, ha gestito nel biennio 2011/2012 ben sei corsi da cinquantadue ore, ed un seminario ; ha inoltre realizzato, nell’ambito dei corsi, Project Work volti a valorizzare e promuovere l’accoglienza e le buone pratiche in campo turistico. Nella giornata del 21 maggio, al Governatore saranno presentate le attività formative svolte nell’ambito dei vari percorsi, dal Cooking Team Building a favore della ricerca agli spot video “sull’altro mare”. Il progetto ha coinvolto tutte le province liguri con tre tipologie di azioni differenziate e connesse tra loro, indirizzate agli operatori turistici liguri( 75 % imprenditori, 25 % operatori, addetti e dipendenti). Le azioni realizzate hanno coinvolto gli imprenditori su tematiche di forte interesse come l’accoglienza turistica, il plus valore del territorio ligure, le modalità di promozione dell’offerta turistica, il marketing ed il web marketing (oggi più del 45 % dei turisti effettua la prenotazione via internet), le lingue straniere. Come sottolinea Ernesto Schivo, corsista e presidente dell’Associazione Stabilimenti Balneari di Alassio, “l’attuale situazione richiede alla categoria non solo tenacia e perseveranza nel difendere i propri diritti ma di dimostrare, attraverso questo tipo di iniziative, che la categoria dei balneari è impegnata per la promozione e la valorizzazione dell’intero comparto turistico”. La presenza del presidente Burlando, come sottolinea Georgia Delbono, Direttrice CFTA Miretti, testimonia l’attenzione e la vicinanza della Regione agli imprenditori in questo delicato ciclo economico mondiale che vede gli imprenditori stessi scontrarsi con la crisi economica nazionale e la concorrenza dei paesi emergenti.
Nessun commento:
Posta un commento