martedì, aprile 17, 2012

LA SETTIMA EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL IMPERIA

Presentato nell’ambito della Conferenza Stampa svoltasi presso la Regione Liguria, alla presenza dell’Assessore regionale alla Cultura ed al Turismo Angelo Berlangeri, torna, dal 24 al 28 aprile, il Video Festival Imperia, un appuntamento che, consecutivamente, da sette anni, coinvolge autori, cineasti e appassionati del grande schermo e trasforma il capoluogo più occidentale della Liguria, di per sé un set cinematografico naturale, in un magico contenitore di immagini e parole, musica e suggestioni.
Nel corso della Conferenza di presentazione il Direttore Artistico del Video Festival, Fiorenzo Runco ha reso noto che i premi assegnati quest’anno saranno 35, uno in più rispetto ai 34 previsti in origine. Il 35esimo “Silver Frame” sarà consegnato, la sera di sabato 28, nell’ambito del Gran Gala, alla trasmissione Mediaset, STRISCIA LA NOTIZIA ed a ritirarlo sarà uno dei “mitici inviati” (Staffelli?, Capitan Ventosa? Brumotti?). Striscia la Notizia riceverà il premio per la “Televisione di Qualità” consegnato ad anni alterni e già assegnato in passato alla TV Svizzera ed alla trasmissione Overland della Rai.
Ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo (unica in Italia) per “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia, Confesercenti e Confederazione Italiana Agricoltori, il Video Festival Imperia vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.
Il Video Festival mette al centro, come sempre, il cinema. 697, in rappresentanza di 45 nazioni, le opere iscritte all’edizione 2012. 77 quelle che hanno superato la selezione della Giuria Tecnica e che saranno in competizione. Tra le pellicole in concorso ad Imperia alcune vantano interpreti di spicco.
In corsa per il fatidico Silver Frame figurano quest'anno personaggi come Sergio Rubini, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Massimo Dapporto, Christian Filangeri, Nina Senicar, Giorgio Colangeli e Fausto Brizzi.

Il Video Festival Imperia la cui settima edizione sarà accolta all’interno del nuovo Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, assegna quest’anno trentaquattro premi suddivisi tra le diverse sezioni. Il ricco calendario non propone solo film, ma anche un dotato plateau di eventi di primissimo piano che spazia tra convegni, iniziative speciali e incontri con ospiti di rilievo. Il Festival pone tra i suoi obiettivi, quello di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono.
Esempi concreti sono rappresentati dal contenitore “NonSoloCinema”, un ciclo di eventi studiato in modo da coinvolgere il pubblico offrendogli l'occasione di incontrare personalità del mondo dello spettacolo come registi, attori, cantanti, scrittori, il circuito cine-gastronomico “Un piatto da Film”, il concorso delle vetrine “Una Vetrina da Film”, il progetto di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm” e il ciclo di incontri “Aspettando il Video Festival”, quest’ultimo organizzato in stretta collaborazione con l’istituzione cinematografica più importante della Regione, la Genova Liguria Film Commission.

Nessun commento: