Sindaco ed imprenditori della città del “Teatro” si sono concentrati, utilizzando la tecnica del Focus group ( moderatore partecipante), sul ruolo economico e sociale del turismo per la città di Borgio Verezzi. Nell’ambito del primo modulo di marketing dell’accoglienza, svolto sotto la guida del professor Franco Laureri e del tutor, dottor Luca Pino, gli imprenditori hanno affrontato temi quali: integrazione pubblico privato nelle strategie di marketing turistico, grado di concorrenzialità dell’offerta e soprattutto come dare valore alle risorse materiali e immateriali del territorio. I corsisti tutti imprenditori commerciali e turistici, saranno impegnati per cinquantadue ore nello studio e nell’approfondimento delle tecniche di marketing, delle lingue straniere, attraverso la conoscenza del territorio e la ricerca sociale. Come ha ribadito il sindaco, Renato Dacquino: “ è necessario che gli imprenditori prendano coscienza degli aspetti principali del marketing, delle dinamiche legate alla domanda ed offerta turistica, affrontando con metodo scientifico bisogni della clientela al fine di predisporre nuovi prodotti in grado di soddisfare i nuovi trend e le nuove tendenze”. Nell’ambito delle prossime lezioni di concerto con l’amministrazione comunale corsisti predisporranno un questionario da somministrare ai turisti per verificare la loro soddisfazione con l’obiettivo innovare i servizi e destagionalizzare l’offerta. Il progetto, diretto da Elfo Liguria, è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007 – 2013 Asse I “Adattabilità” è mirato a sostenere la realizzazione d’interventi di formazione, allo scopo di favorire lo sviluppo delle politiche di accoglienza turistica.
Nessun commento:
Posta un commento