giovedì, gennaio 20, 2011

Attività dell’Istituto di Villa Ormond per il 2011

Per l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario si delinea un 2011 ricco di seminari, conferenze, tavole rotonde e nuovi progetti, oltre al tradizionale programma di corsi sul diritto umanitario, diritti umani, diritto dei rifugiati e dei migranti.
Le attività prenderanno il via martedì 25 gennaio presso la sede di Villa Ormond con un ciclo di conferenze sul tema “Diritto internazionale umanitario e diritti umani nelle operazioni di pace”, iniziativa realizzata in collaborazione con il liceo G. D. Cassini, alla quale prenderanno parte oltre 100 studenti del liceo sanremasco. L’iniziativa – articolata in tre incontri che termineranno nel mese di marzo – rappresenta la seconda edizione di un progetto che ha riscosso l’anno scorso lusinghiero successo. In tale quadro il magistrato Ugo Genesio, che è stato tra i fondatori dell’Istituto, traccerà un quadro dell’evoluzione del diritto umanitario e della sua attualità nell’odierna realtà internazionale. Il Generale Giorgio Blais, che ha rappresentato a lungo l’Italia presso diverse organizzazioni internazionali, si soffermerà sulle problematiche dell’applicazione del diritto umanitario nelle attuali operazioni di mantenimento della pace. Tema ripreso dal Tenente Colonnello Andrea De Vita, ufficiale dell’esercito con esperienza in operazioni internazionali attualmente distaccato presso l’Istituto, che illustrerà l’impegno dell’Italia per il mantenimento della pace in particolare nel teatro Afgano e nei Balcani.
Il programma dei corsi dell’Istituto, particolarmente ambizioso, prevede per quest’anno 22 moduli formativi sul diritto umanitario, 5 corsi sul diritto dei rifugiati e 3 corsi sul diritto dei migranti, destinati a personale ed esperti civilie militari provenienti da diversi paesi. E’ attesa la partecipazione di oltre 1000 allievi.
Al tradizionale programma di corsiformativi si aggiunge un articolato programma di seminari e tavole rotonde su tematiche specifiche quali la protezione dei beni culturali nei conflitti armati, la compatibilità con il diritto umanitario delle nuove tecnologie applicate agli armamenti, le regole di ingaggio.
L’Istituto parteciperà per altro verso alle celebrazioni ufficiali previste a Sanremo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una conferenza del Dott. Massimo Barra, Presidente della Commissione Permanente del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sull’impegno umanitario dell’Italia dalla Battaglia di Solferino ai giorni nostri.
La versione integrale del programma di attività dell’Istituto è consultabile, in lingua italiana, inglese e francese, sul sito www.iihl.org.

Nessun commento: