
Bambini e adulti potranno scoprire e riscoprire il fascino di questo animale. In agenda corsi e convegni per cercare di reinserire l’asino in provincia, promuovendo il turismo sul territorio anche grazie a questo splendido animale. Mascalcia, gestione dell’asino, pratica di conduzione, saranno tanti i momenti per confrontarsi con guide ambientali e guide equestri.
Con gli asini provenienti dall’allevamento dell’Azienda Agricola Montebaducco di Reggio Emilia si mostreranno “sul campo” le tecniche di mungitura, grazie alle quali è possibile ricavare il prelibato latte d’asina e i prodotti derivati. Il latte di asina si presenta simile per profilo biochimico al latte materno, e per questo motivo è molto ricercato per l'alimentazione pediatrica.
Non mancheranno nemmeno le iniziative divertenti. Per i più piccoli sarà possibile conseguire il Patentino di Provetto Conduttore di Asinelli, ma solo per chi riuscirà a eseguire un divertente percorso a ostacoli. Le ‘prodezze’ saranno immortalate da una foto.
Programma dettagliato del corso convegno per la gestione dell’asino in chiave turistica, dal titolo: “L’asino un compagno d’avventura”:
Mercoledì 2 Febbraio
ore 09.00 accoglienza - Biblioteca Comunale giardini 1° maggio
ore 09.30 promuovere il turismo sul territorio con l’asino
Cesare Bollani – Responsabile Promozione Turistica Comune di San Bartolomeo al Mare
“Guide ambientali e cure del territorio” a cura di Luca Patelli - Guida Ambientale Associazione Ponente Experience
dalle ore 14.00 alle ore 15.30 – Uliveto della Rovere – “Gestione dell’asino – mascalcia” a cura di Az. Agr. e Allevamento Montebaducco
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 “Pratica e conduzione” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
dalle ore 17.30 - Biblioteca Comunale giardini 1° maggio - “A belessa de l’ aze” a cura di Elena Serrati – Guida Equestre Ambientale Someggiata ENGEA
Giovedì 3 Febbraio
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Uliveto della Rovere – “Interazione uomo-animale, esperienze dirette nella gestione gruppi” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Uliveto della Rovere - “Pratica e conduzione” a cura di Az. Agr. e Allev. Montebaducco
“L’asino un compagno d’avventura” è realizzato con la collaborazione di Associazione culturale “Arcimboldo” e Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare, Associazione Ponente Experience di Imperia e Az. Agricola Montebaducco–Salvarano di Quattro Castella (Reggio Emilia).
Nessun commento:
Posta un commento