martedì, dicembre 21, 2010

TRASPORTO SOCIALE E SOCIO ASSISTENZIALE GRATUITO PER ANZIANI

«Da oggi, per un primo periodo sperimentale di sei mesi, le persone anziane ultrasessantacinquenni senza supporti familiari significativi, potranno usufruire gratuitamente del trasporto sociale e del trasporto socio assistenziale sanitario».
Lo annuncia il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio–Sanitario N.2 Sanremese, (foto) Gianni Berrino: Il servizio sarà rivolto ai soggetti residenti nei Comuni compresi nell’ATS 8 (Taggia, Badalucco, Carpasio, Castellaro, Molini di Triora, Montalto Ligure, Triora) ed avrà come finalità quella di promuovere il benessere e l'inclusione sociale delle persone che invecchiano e in particolare promuovere e potenziare la mobilità degli anziani fragili, soli o lasciati soli, sperimentando - in un territorio limitato - un lavoro di rete con l'Associazionismo ivi presente ed operante. Grazie alle risorse rese disponibili nell’ambito del “Progetto Anziani Età Libera – Fondazione Carige” e al supporto della “Rete per l’Invecchiamento Attivo di Imperia” e’ stato, infatti, siglato un protocollo d’intesa fra il Distretto Sociosanitario n. 2 Sanremese (nelle persone del Presidente Gianni Berrino, del Direttore Sanitario Dott.sa Renata Ghizzoni, del Direttore Sociale Dott. Vittorio Squizzato) con l’ATS 8 (Taggia e Valle Argentina) e le Associazioni di volontariato impegnate nella realizzazione del progetto: Auser Territoriale di Imperia, Anteas Territoriale di Imperia, Arcobaleno Territoriale di Imperia, Auser Filo d’Argento d’Imperia, P.A. Croce Verde di Taggia. Sarà garantito, fino ad esaurimento risorse, il trasporto per recarsi a visite specialistiche, per la rimozione di eventuale gesso, per i prelievi (qualora la persona non possa usufruire del servizio di prelievo domiciliare), per la fisioterapia (su richiesta del Medico di Medicina Generale) o anche per il ritiro della pensione, per recarsi ai luoghi di culto, liturgie e cimiteri, nonché ai Centri Sociali o alle feste di quartiere.
Il servizio potrà esser richiesto dagli interessati e da chi per essi telefonando al numero verde 800 995 988 almeno tre giorni prima della data di effettuazione del trasporto, per consentire un’adeguata programmazione dei servizi. Il servizio viene confermato entro 48 ore.
La prenotazione del servizio attraverso il numero verde sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle
ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Nessun commento: