sabato, settembre 04, 2010

Inaugurata la mostra di Antonella Cotta. Sino al 30 settembre in mostra al Nyala Suite Hotel

E’ la pittura poetica e vitale di Antonella Cotta la protagonista dell’ultimo appuntamento di Charme féminin, il ciclo di arte al femminile che, per tutta l’estate, si è svolto nelle rinnovate sale del Nyala Suite Hotel ideate dall’ingegnere Igor Varnero.
Visitabile sino al 30 settembre, la mostra è stata inaugurata ieri pomeriggio (3 settembre) alla presenza dell’artista, di Giorgia Cassini (curatrice di Charme féminin), di Manuela Bertoja (direttrice del Nyala Suite Hotel) e di Paola Forneris (già direttrice della Biblioteca Civica di Sanremo).
Per l’occasione, Paola Forneris ha preparato uno scritto in cui ricorda l’amicizia con Antonella Cotta e il “soffio vitale” che caratterizza la sua pittura, tutta tesa verso “un mondo parallelo che è libertà, caos, leggerezza” e che, in un certo momento, si è anche ispirata alle Città Invisibili di Calvino.
Manuela Bertoja, dopo aver portato i saluti dell’ingegner Varnero, impegnato in un viaggio di lavoro, ha espresso la sua soddisfazione “per aver avuto la possibilità di ospitare tre pittrici che hanno saputo impreziosire le sale dell’albergo e che sono state molto apprezzate dal pubblico”.
Giorgia Cassini ha ricordato come Charme féminin voglia offrire l’opportunità di godere del genio artistico al femminile, di cogliere la freschezza e la creatività delle pittrici contemporanee grazie, dapprima, all’arte pop e fashion di Monica Frisone, poi alla potenza espressiva arricchita da note surrealiste di Roberta Cammilloni, ed ora alla pittura leggiadra e vivace di Antonella Cotta.
“L’allestimento della mostra di Antonella – ha detto la curatrice - ha una precisa disposizione per accompagnare il visitatore in un percorso affascinante e completo: dalle opere che hanno un chiaro richiamo al paesaggio ligure, filtrato poi attraverso gli elementi onirici del sogno, si arriva ai lavori dal sapore chiaramente astratto, in cui però sono sempre presenti i colori e gli stati d’animo della Liguria. La scelta da parte dell’artista di una certa immagine della natura o della sua rappresentazione è il segno di una particolare interpretazione della vita”.
Presente in mostra anche un’opera di Giampiero Borsari – esporrà a Dubai nel mese di dicembre con Antonella Cotta - giovane ed affermato designer di gioielli di Diano Marina. Borsari, dopo aver ottenuto successi importanti in quell’ambito, decide di sperimentare ed inventare nuove tecniche per dedicarsi all’arte “vera e propria”. Così crea i suoi primi lavori, siglati in modo particolarissimo: in ogni opera l’artista pone un piccolo diamante sopra la sua firma.
“La pittura di Antonella Cotta – ha concluso Giorgia Cassini – è poetica, incentrata sul paesaggio ligure, allo stesso tempo leggiadro e vitale ricreato, appunto, fra realtà e poeticità”.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, sino al 30 settembre, dalle ore 10 alle 19. Ingresso libero.

Nessun commento: