sabato, maggio 22, 2010

Sabato e domenica con “Pigna d’A-Mare” 2

Piazza Capitolo ore 21:45 Marisa Fagnani
Chitarrista dalla rara sensibilità, Marisa Fagnani ha compiuto un percorso di studi caratterizzato soprattutto dagli insegnamenti di Armando Corsi che le ha trasmesso l’amore per sonorità che uniscono il Mediterraneo all’America Latina. Nella sua esperienza, il lungo sodalizio con il compianto Silvano Pizzorno, le collaborazioni con il fisarmonicista Gianni Martini, lo chef d’orchestra Freddy Colt, il polistrumentista “Kino” Rossini. Benché abbia incontrato generi assai diversi, il suo repertorio più amato è appunto quello vicino alla lezione di Corsi, ovvero oscilla tra la bossa nova brasiliana e la canzone d’autore italiana e genovese in particolare. Per questo, il concerto, nella suggestiva Piazza Capitolo, è stato intitolato “Da Bahia a Genova”.
Piazza dei Dolori ore 21:30 The Bermudas
I Bermudas sono un gruppo difficilmente classificabile nel panorama italiano odierno. Sono stati opportunamente definiti “summer punk” durante il loro “Scrock European Tour” che, partendo dall’Italia, ha toccato Svizzera, Germania, Belgio ed Olanda. Nel 2002, registrano “Summer Punk ep” e partecipano al “Sound of a punk to come” con Lickety Split, Beer Bong, The Noone, Forty Winks e altre band. Il gruppo dà poi alla luce “Sadomaso Love ep”, disco realizzato interamente da “Hell Santa” Klauz e Kikko uscito per la BBL Rec. Nel Giugno del 2007 il gruppo sforna il suo primo lavoro discografico su lunga durata: “In Gino We Trust”, disco che, dopo l’eliminazione al Festival di Sanremo, li porta immediatamente a sedersi nel salotto del Roxy Bar di Red Ronnie. Nel corso dell’estate partecipano al Nuvolari Festival e aprono il concerto dei Matia Bazar a Vallecrosia. Chiudono l’anno con una partecipazione al Motor Show di Bologna, sempre presentato da Red Ronnie. Nel Gennaio 2009 partecipano a una delle più grosse Tattoo Convention a Brighton (UK). Nel frattempo, “My Cenerella” esce sulla compilation “Yes We Punk” edita dalla Indie Box, che può annoverare nomi del calibro di Danko Jones, Glen Matlock, Joey Cape, Punkreas. La primavera porta buone notizie al combo ponentino, che si impone in due concorsi molto importanti, Italia Wave e Mind the Band (“Best New Band”), e partecipa al DEJ 2009 al Museo della Scienza di Milano.
Piazza Santa Brigida ore 21:15 Blues Express guest Jake Walker
I Blues Express nascono a Sanremo nel 1997 da elementi di provata esperienza. Dopo un breve rodaggio nei locali del mitico TNT, il gruppo inizia un’intensa attività concertistica che li porta a divenire una delle band più attive della Riviera e della Costa Azzurra. Nel 1998 il gruppo aderisce alla “Congiura dei Guitti”, associazione che cura parte del calendario delle manifestazioni del Comune di Sanremo, e si esibisce nelle manifestazioni “Woodstock a San Romolo” e “L’isola del Rock”. L’anno successivo, i Blues Express diventano parte attiva nell’organizzazione della terza edizione di “Woodstock a San Romolo”, (dove si esibiscono prima del leggendario Tolo Marton), e a fine anno aprono il concerto di due miti del blues italiano, Fabio Treves e Paolo Bonfanti. Nel 2000 i Blues Express partecipano a Sanremo Night Live, concerto comprendente i migliori gruppi della zona dove raccolgono unanimi consensi. Vengono poi invitati a partecipare ad una rassegna di cover band a Nizza in Place Massena e a inizio 2001 sono protagonisti, insieme ai quattro chitarristi dell’orchestra del Festival di Sanremo (Vincenzo Mancuso, chitarrista e produttore di Francesco De Gregori, Silvano Chimenti, Giorgio Cocilovo, già con Pino Daniele, e Danilo Minotti, chitarrista di Claudio Baglioni), e ad altri orchestrali del Festival di una “infernale” jam-session di grande impatto. Le trascinanti performance del combo proseguono anche negli anni successivi. Memorabile il concerto di Diano Marina dinnanzi a qualche migliaio di persone nell’ambito della rassegna “Diano in... Blues”. Nel 2004, durante le serate del Festival di Sanremo, i “Blues Express” prestano una parte della loro strumentazione niente meno che alla “Blues Brothers Band” per una esibizione in un locale sanremese, alla quale si aggiunge addirittura anche Bill Wyman (ex Rolling Stones) per una “Sweet Home Chicago” da brivido. Nel Luglio dello stesso anno, nell’ambito della manifestazione “Notte Blues”, la band apre al concerto del chitarrista blues acustico Guy Davis, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Al termine della rassegna i “Blues Express” vengono invitati ad esibirsi alla Blues House a Milano. Dopo un 2005 all’insegna della stabilità e della grande musica, il 2006 è l’anno della consacrazione definitiva. Invitati da Paolo Bonfanti a “Blues in Casale” (in un cartellone che vedeva in programma anche Roy Rogers e Fabio Treves), i Blues Express sono protagonisti di un’altra grande esibizione. A Luglio stesso anno aprono il concerto di un altro grandissimo della storia della musica: Garland Jeffreys, accompagnato da Al Freedman (Bob Dylan, Steve Forbert). A Settembre, nell’ambito del “Bordighera Jazz & Blues” i Blues Express si esibiscono prima della “Blues Brothers Band”, raccogliendo consensi entusiasti dagli stessi membri della mitica formazione. Gli anni seguenti sono ancora densi di soddisfazioni per la rock-blues band.
L’esibizione dei Blues Express sarà impreziosita in qualità di special guest di Jake Walker, chitarrista blues americano di grande impatto, apprezzato unanimemente da pubblico e critica.
H 23.00 Otolab in “Orbite”
Otolab nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di affinità che vede musicisti, dj, vj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici e architetti unirsi nell'affrontare un percorso comune nell'ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva.
Otolab è un'associazione culturale che produce live media, progetti audio e audiovisivi, installazioni, seminari e workshop.
ORBITE è un progetto site-specific per Piazza Santa Brigida, nel centro storico di San Remo.
In questo vuoto urbano, causato dai bombardamenti del 1944, si apre uno scenario di moti orbitali proiettati sulle facciate dei palazzi.
Anfiteatro San Costanzo ore 21:30 Freddy Colt & his Red Cat Combo
Andrea De Martini al sax, Riccardo Anfosso al basso, Enzo Cioffi alla batteria.
Domenica 23 Maggio 2010 Piazza San Costanzo ore 10:30 - 19:00
Mostra del libro locale.
Saranno presenti, tra gli altri, gli stand di: Famija Sanremasca, Circolo Ligustico, Mellophonium Multimedia, Edizioni Philobiblon, Edizioni Nuovo Atelier, Quaderni sanremesi.
Piazza Capitolo - Piazza Cisterna ore 16:30 Parata di Primavera degli Accademici della Pigna
Piazza Cassini ore 16:00 Teatro dei mille colori. Il Teatro dei Mille Colori è un'Associazione Culturale di San Remo, composta da Salvatore Stella e Sheila Rossin, che si occupa principalmente della produzione e realizzazione di spettacoli dedicati ai ragazzi e al teatro di strada. Atrio Palazzo dei conti Sapia-Rossi (via Montà) H 16.00
Esposizione di quadri a cura dell’ Associazione Culturale Italia e performance artistiche live
In un palazzo storico della Città Vecchia l’Associazione Culturale Italia di Maria Gioseffi presenta una serie di opere che ritraggono scorci della Pigna (da precedenti estemporanee organizzate nel centro storico) e del concorso “IL gioco nell’arte”.
Anfiteatro San Costanzo ore 17:30 Trio Radiomarelli Showcase di presentazione del cd “I prof dello swing”.

Nessun commento: