venerdì, maggio 21, 2010

Premio Casinò Sanremo “Libro del mare” 2010 - settima edizione DESIGNATE DALLA GIURIA LE CINQUINE DEI FINALISTI

Roma, 21 maggio 2010. La Giuria del Premio Casinò Sanremo “Libro del mare”, giunto alla sua 7a edizione si è riunita ieri a Roma presso l’Hotel Sofitel.
Alla riunione presieduta da Folco Quilici, (foto) Presidente del Premio e Ito Ruscigni, Segretario generale hanno partecipato inoltre i giurati Vincenzo Costantini, Oliviero La Stella, Federico De Strobel e telefonicamente: Piero Ottone, Corrado Ruggeri e Cino Ricci.
LA Giuria ha selezionato nell’ordine:
Cinquine finaliste nella sezione Narrativa:
Marco Buticchi – Il Respiro del deserto - Longanesi
Alberto Cavanna – Da bosco e da riviera - Rizzoli
Vincenzo Onorato – Quando saremo vento sulle onde del mare - Mondadori
Pietro Spirito – L’antenato sotto il mare – Ugo Guanda Editore
Brunello Vandano – Ti chiedo ancora 900 miglia - Bompiani
Cinquine finaliste nella sezione Saggistica:
Giorgio Ficara – Riviera - Einaudi
F.Vitale, G.Betrò – Palombari della Marina Militare Italiana – La Mandragora
Nicolò Carmineo – Nei mari dei pirati - Longanesi
Valeria Serra – Le parole del mare – Aliberti Editore
Ugo Petrossi – Le alghe – Aracne Editrice
La Giuria ha inoltre deliberato di non assegnare le Cinquine per il Premio Opera Divulgazione Scientifica, bensì di assegnare una menzione all’opera ritenuta più valida.
Così come per il Premio Volume Fotografico. Non è stato assegnato il Premio Opera Prima
I vincitori delle due sezioni Premio Casinò di Sanremo “Libro del Mare”, saranno proclamati il 19 giugno prossimo, a bordo della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci nella rada di Sanremo.
Verranno inoltre assegnati il Premio “Divulgazione Scientifica”, il Premio “Volume Fotografico” ed eventuali premi speciali .
“Sono felice perché il successo di questo Premio cresce di anno in anno” sottolinea il presidente della Giuria tecnica, Folco Quilici.
Gli fa eco il presidente del Casinò di Sanremo, Donato Di Ponziano
“Dobbiamo riconoscere al nostro premio il merito di stimolare l’attenzione l’amore e il rispetto per il mare in una dimensione sovranazionale che ben si unisce alla nostra più che centenaria tradizione culturale. Vogliamo continuare in questo processo di crescita che, con la presenza di nave Vespucci, assume i contorni di una bella favola.”
Sottolinea il segretario generale del premio Ito Ruscigni: “Anche questa settima edizione ha registrato la partecipazione di 33 opere, rappresentative delle esperienze poliedriche di artisti dalla più diversa estrazione, che si sono uniti nel comune denominato del mare come fonte di ispirazione.”
Il premio, patrocinato dal Casinò di Sanremo, si propone di diffondere la cultura del mare portando ogni anno a conoscenza del pubblico opere ritenute meritevoli sotto questo profilo.
Il premio ha un carattere internazionale. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano autori italiani come Gian Antonio Stella, Claudio Magris e Daniele Del Giudice, e stranieri come Predrag Matvejevic, William Langewiesche e Bjorn Larsonn.

Nessun commento: