mercoledì, aprile 07, 2010

Al via il 4° Convegno nazionale Lions sulla sicurezza dei Minori in rete




E' stato presentato stamani il Convegno che si svolgerà mercoledì 14 Aprile 2010, presso la sala conferenze del Palafiori di C.so Garibaldi a Sanremo, ed ha per titolo:” Anonimo digitale: l’identità dei minori su Internet”. Inizio dei lavori alle ore 9.00. L'obiettivo - hanno spiegato i promotori - è la sensibilizzazione, la formazione e informazione ad un uso maggiormente sano, sicuro, legale e consapevole di Internet da parte dei minori. Il convegno è infatti, aperto ai ragazzi delle scuole medie superiori, operatori scolastici (dirigenti e insegnanti), ai genitori e a tutti i cittadini che desiderino approfondire le tematiche delle opportunità comunicative, didattiche e di intrattenimento offerte dalla Rete e le regole da seguire per evitare un uso indiscriminato e pericoloso della Rete da parte dei minori. Relatori: il Presidente del Comitato Organizzatore Mauro Ozenda, il Presidente dell’Associazione Mani Colorate Marco Canavese, il Presidente del Lions Club Bordighera Otto Luoghi Andreas Findeisen e il Presidente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vice Dirigente dott. Ubaldo Guidotti. Dalle ore 18 invece si terrà una conferenza alla libreria Mondadori in via Roma a Sanremo. E' previsto un incontro con le dott.sse Rosa Minnino e Marina Viglino. Con l'occasione sarà presentato il libro edito Psiconline che uscirà a maggio "Dipendenze senza sostanza. Prevenzione e Terapia".
Dati forniti:
Il 97% degli adolescenti ha un computer in casa, e spesso in camera propria, e il 51% di loro si collega tutti i giorni ad Internet; il 16,7% lo fa per più di 3 ore al giorno. A confermarsi leader nelle preferenze degli adolescenti italiani, sia come mezzo per socializzare con la rete dei pari che come strumento di conoscenza, è Facebook, amatissimo sia dai ragazzi che dalle ragazze. I ragazzi oggi sono decisamente più bravi degli adulti nell’utilizzare le nuove tecnologie. Manca la giusta maturità nell’approcciare la rete cavalcandone le opportunità che gli vengono offerte in modo positivo. Principalmente genitori e docenti hanno il compito di avvicinare i ragazzi già dalla primissima età educandoli ad un utilizzo corretto del mezzo. Per far questo è ormai indispensabile un aggiornamento costante su quello che internet oggi permette di fare nel bene e nel male.
La maggior parte dei genitori si ritiene convinta di conoscere il tipo di utilizzo che i ragazzi fanno del computer e di avere in qualche modo la situazione sotto controllo. E’ forse per questo motivo che il livello di preoccupazione tra i genitori si rivela piuttosto basso, nonostante si dichiarino consapevoli dei rischi legati alla diffusione della pornografia, della pedofilia e più in generale della possibilità di brutti incontri.
L'evoluzione del contesto socio-economico verso la Società dell'Informazione vede nell'informatizzazione del sistema scolastico un momento fondamentale e critico. L’impiego delle nuove tecnologie e in particolare della rete Internet, ha permesso infatti a studenti e docenti di migliorare in modo consistente la didattica rendendo possibile la fruizione di contenuti multimediali da scuola e da casa.
Le finalità che dunque si prefigge l’evento nello specifico sono legate ad una SENSIBILIZZAZIONE di ISTITUZIONI, GENITORI E INSEGNANTI e una maggiore RESPONSABILIZZAZIONE dei RAGAZZI circa l’uso consapevole di internet mediante regole, informazione e formazione costantemente aggiornati.
(Nelle foto la presentazione del Convegno)

Nessun commento: