Nell’alveo dell’attività di polizia la Capitaneria di Porto di Sanremo ha inteso includere anche un contestuale momento di informazione e prevenzione a favore dell’utenza organizzando – in collaborazione con l’ASL 1 Imperiese – una giornata di incontro con i consumatori finali il giorno 12/12/2009 presso il centro commerciale E.LECLERC di Arma di Taggia.
In quell’occasione i militari della Guardia Costiera e i medici veterinari dell’ALS (con la qualificata collaborazione di una delle massime esperte del settore, ovvero la Dott.ssa Valentina TEPEDINO di Eurofishmarket) hanno fornito una serie di semplici informazioni all’utenza al fine di rendere quest’ultima maggiormente consapevole dei propri diritti e delle misure normative vigenti finalizzate a garantire la genuinità dei prodotti e delle relative indicazioni di provenienza.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre distribuito un volantino divulgativo (“consigli utili per una spesa consapevole”) che rappresenta una sorta di vademecum per potersi orientare tra i rischi che possono celarsi nello specifico settore alimentare.
Un primo concreto ritorno dall’iniziativa, il cui scopo è stato quello di sensibilizzare, anche a livello di prima superficie, il maggior numero di persone possibile, si è avuto in occasione dell’operazione di polizia recentemente svolta, in quanto l’accertamento delle irregolarità riscontrate nella vendita di “baccalà” presso il supermercato di Sanremo si è resa possibile grazie alla precisa segnalazione di un acquirente che, insospettito dalle modalità di vendita del prodotto, ha segnalato la vicenda, richiamando espressamente quanto appreso dallo stesso in prima persona nel corso dell’incontro del 12 dicembre.
L’attività di controllo esperita dalla Guardia Costiera di Sanremo, pur sviluppandosi costantemente lungo l’intera filiera della pesca , nei periodi di maggiore commercializzazione si indirizza soprattutto a prevenire e perseguire tutte quelle condotte capaci di ledere il sicuro affidamento del consumatore nella bontà delle transazioni commerciali e a garantire la correttezza e veridicità delle informazioni obbligatorie per legge, in un settore particolarmente delicato quale quello della vendita e somministrazione di alimenti nel periodo delle festività natalizie e si accompagna ad una costante campagna di informazione svolta sia a favore dei pescatori ed operatori commerciali e sia a favore dei consumatori finali, anche, in quest’ ultimo caso, grazie alla preziosa collaborazione degli stessi organi di stampa.
In quell’occasione i militari della Guardia Costiera e i medici veterinari dell’ALS (con la qualificata collaborazione di una delle massime esperte del settore, ovvero la Dott.ssa Valentina TEPEDINO di Eurofishmarket) hanno fornito una serie di semplici informazioni all’utenza al fine di rendere quest’ultima maggiormente consapevole dei propri diritti e delle misure normative vigenti finalizzate a garantire la genuinità dei prodotti e delle relative indicazioni di provenienza.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre distribuito un volantino divulgativo (“consigli utili per una spesa consapevole”) che rappresenta una sorta di vademecum per potersi orientare tra i rischi che possono celarsi nello specifico settore alimentare.
Un primo concreto ritorno dall’iniziativa, il cui scopo è stato quello di sensibilizzare, anche a livello di prima superficie, il maggior numero di persone possibile, si è avuto in occasione dell’operazione di polizia recentemente svolta, in quanto l’accertamento delle irregolarità riscontrate nella vendita di “baccalà” presso il supermercato di Sanremo si è resa possibile grazie alla precisa segnalazione di un acquirente che, insospettito dalle modalità di vendita del prodotto, ha segnalato la vicenda, richiamando espressamente quanto appreso dallo stesso in prima persona nel corso dell’incontro del 12 dicembre.
L’attività di controllo esperita dalla Guardia Costiera di Sanremo, pur sviluppandosi costantemente lungo l’intera filiera della pesca , nei periodi di maggiore commercializzazione si indirizza soprattutto a prevenire e perseguire tutte quelle condotte capaci di ledere il sicuro affidamento del consumatore nella bontà delle transazioni commerciali e a garantire la correttezza e veridicità delle informazioni obbligatorie per legge, in un settore particolarmente delicato quale quello della vendita e somministrazione di alimenti nel periodo delle festività natalizie e si accompagna ad una costante campagna di informazione svolta sia a favore dei pescatori ed operatori commerciali e sia a favore dei consumatori finali, anche, in quest’ ultimo caso, grazie alla preziosa collaborazione degli stessi organi di stampa.
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