
FELICE 2010 a TUTTI!!!!
La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
La Consulta dei Senatori del Regno addita alla memoria degli Italiani la fulgida Figura del proprio componente, Duca Guido Orazio Borea d’Olmo, esempio di limpida fedeltà agli Ideali, custode generoso, promotore e innovatore della tradizione storica del Ponente Ligure e d’Italia, umanista e Maestro di color che sanno.
Nel futuro della figlia del Regista Dario, c'è un film con G.Depardieu.
Questa sera a reti unificate, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà in diretta per il tradizionale messaggio di augurio per il nuovo anno. Stando a quanto pubblicato oggi dal quotidiano "La Stampa" il Presidente della Repubblica sembra che voglia rivolgere un invito a tutti: di destra, al centro e sinistra, vale a dire, di fare un sforzo per restituire serenità al bel paese: a prevenire ogni forma di degenerazione verso un clima di violenza. Napolitano, ribadirà nel suo discorso, sul bisogno di ricominciare, partendo dal dialogo, senza tralasciare i problemi legati all'economia.
«Sarebbe bello ed emozionante - scrive Pierluigi Diaco - che il decennale della morte di Bettino Craxi fosse ricordato in una delle serate dell’edizione 2010 del Festival di Sanremo. Magari con un momento musicale affidato a Ornella Vanoni, Umberto Tozzi e Lucio Dalla, artisti che non hanno mai negato il loro affetto e la loro stima nei confronti del grande leader socialista”. Questo è quanto ha scritto, sul suo blog, il giornalista Pierluigi Diaco, vicedirettore de "Il Clandestino" e conduttore di `Onorevole Dj´ su Rtl 102.5. «Spero che il direttore artistico Gianmarco Mazzi - aggiunge Diaco - prenda in considerazione l'idea".
La giunta della Regione Liguria ha chiesto al governo la dichiarazione di emergenza per i fenomeni meteoidrologici che hanno interessato il territorio della Liguria dal 22 al 25 Dicembre, con particolare concentrazione sul Levante Ligure dove hanno provocato numerosi e ingenti danni.

Anche quest’anno il Meeting Internazionale del Mediterraneo Trofeo Kinder + Sport è stato un appuntamento irrinunciabile per i tanti giovani optimisti che hanno voluto prendere parte alla manifestazione, organizzata tra Natale e Capodanno, dallo Yacht Club Sanremo.

Eccezionale presenza di RTL 102.5 nella notte del Capodanno sanremese. Piazza Bresca, infatti, sarà animata dai protagonisti del network radiofonico, che dopo il collegamento dal Casinò Municipale, per il concerto dell’Orchestra Sinfonica, saranno di scena nella piazza della movida cittadina.
Fino al 6 gennaio si potranno, inoltre, ammirare “Le mille luci delle feste”, l’illuminazione artistica della città, che ha ricreato a Loano un ambiente da favola. Il centro storico, grazie agli addobbi, si è trasformato in un villaggio di ghiaccio: oltre sessantamila led luminosi compongono la sfavillante galleria di ghiaccio, che, non solo percorre come lo scorso anno Via Garibaldi, Via Cavour, Via Doria, Via Boragine, Via Ghilini, Via Firpo, Via Ramella, Via Rocca, Via Rosa Raimodi, ma si dipana anche in Corso Roma così come su piazzale Mazzini, corso Europa, via Stella, Via Cesarea, via Ricciardi.
A Loano, fuochi d’artificio, illuminazione artistica e concerto di capodanno accoglieranno l’arrivo del 2010.
Dal primo gennaio 2010, entra in vigore la disciplina contenuta nell'art. 20 della legge 102 del 3 agosto 2009, norma che assegna all'INPS il ruolo di unico referente e soggetto responsabile in ordine al riconoscimento dei benefici di legge in materia di invalidità civile.
A Natale sono centinaia e centinaia gli abeti che hanno abbellito e allietato le feste. Una volta terminato il periodo natalizio, tuttavia, questi alberi sono destinati nella maggior parte dei casi, a finire nei cassonetti dei rifiuti.
Importante appuntamento per l'AC diocesana: i primi due incontri formativi per educatori acr, curati dal Laboratorio diocesano della Formazione e dall'Equipe diocesana ACR, presso la Parrocchia di San Giovanni Battista ad OSPEDALETTI.
Teatro del Casinò Municipale: ore 21.00 Concerto Orchestra Sinfonica di Sanremo "Il Capodanno dei Fiori"- INFO tel. 0184 579401
Il Codacons accoglie con soddisfazione l'operazione dei Nas che ha portato al sequestro di oltre 46 tonnellate di prodotti da forno in cattivo stato di conservazione e di materie prime scadute.
Decisione a dir poco Salomonica quella presa oggi dal giovane Sindaco di Imperia, Paolo Strescino, che per la festa dell'anno nuovo ormai alle porte ha detto no! niente botti per regolare la notte di Capodanno. I grandi festeggiamenti si svolgeranno in Calata Cuneo. L'ordinanza firmata dal primo cittadino per questioni di sicurezza va oltre: niente vendita al dettaglio di generi alimentari, bevande da asporto, in contenitori di vetro e in lattina, questo sino al 6 gennaio 2010. Il coprifuoco entra in vigore a partire dalle ore 18.00 fino alle 8.00, ed è stato diffuso su tutto il territorio comunale.
Venerdì 1° Gennaio, alle ore 11.45 a conclusione della celebrazione in Chiesa Parrocchiale, la BANDA Musicale di Ceriana dà il benvenuto al nuovo anno con marce e pezzi celebri del repertorio. L'appuntamento è in Piazza Marconi. Prosegue, invece, fino al 6 Gennaio, in Fondazione Rubini, Corso Italia 191, la mostra fotografica promossa dall' Associazione A VEGLIA e Foto Club riviera dei fiori.
Si aprirà sabato 2 gennaio 2010 presso la Bottega d'Arte in via Canessa 35 a Sanremo una mostra retrospettiva dedicata a due grandi maestri che hanno vissuto e operato a Sanremo negli ultimi 20 anni della loro vita. Trattasi di Reiner Karge nato ad Amburgo (Germania) insegnante di pittura e grafica presso il Circolo Artistico Sanremese; deceduto prematuramente nel 1994 è sepolto a Castellaro paese che aveva scelto come dimora e dove aveva creato una compagnia teatrale dialettale castellarese che ha recitato anche all'Ariston. Meno noto al pubblico per il suo carattere riservato ma grande per il suo talento e la sua produzione pittorica, Don Manfredi, artista nato a New York nel 1930 residente a Sanremo e deceduto nel 2000 a Londra a seguito di un intervento chirurgico al cuore. Le opere di questi due maestri si potranno ammirare nella Bottega d'Arte dal 2 al 30 gennaio 2010 con orario 10-12 e 16.30-19 domenica e lunedi' mattina chiuso. Ingresso libero.

In prossimità del Capodanno aumentano i sequestri dei fuochi d'artificio non a norma. La Polizia non si occupa solo di togliere dal mercato i giochi pirotecnici illegali e pericolosi, ma anche di realizzare campagne di prevenzione e informazione. Lo scopo è quello di mettere in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all'uso scorretto dei "botti" che può provocare gravi incidenti.
Grande successo la prima edizione di Yudrink Contest, l’entusiasmante competizione in notturna di slalom parallelo. Domenica 27 dicembre all’interno dello Snowpark di Prato Nevoso si è disputata la gara più frizzante tra i 64 migliori atleti della nostra provincia cuneese (categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi – sezioni maschile e femminile), organizzata dallo Sporting Club Prato Nevoso in collaborazione con la Prato Nevoso Ski.

Il Museo Civico, al secondo piano di Palazzo Borea d’Olmo, in Via Matteotti 143, che si compone di tre sezioni: archeologica, storica e la Pinacoteca, dal prossimo anno aprirà al pubblico anche la domenica e i giorni festivi. La novità è stata voluta dall’Assessore alla Cultura, Giuseppe Di Meco e dal dirigente avv. Antonio Borea, in collaborazione con il personale operante nella struttura, per permettere a cittadini e turisti una più ampia fruibilità e valorizzazione del patrimonio artistico-archeologico cittadino ospitato nei saloni del prestigioso palazzo nobiliare.
E' proprio così i fans di Valerio Scanu lo vorrebbero vincitore della 60a edizione del Festival di Sanremo 2010, che si svolgerà dal 16 al 20 Febbraio: presenta la bionda Antonella Clerici. Mancano circa due mesi, e, i fans di Valerio Scanu, hanno fatto sapere che faranno il possibile per farlo vincere. Valerio, non ha vinto l’ottava edizione di “Amici”, però, ricordiamo che, lo scorso anno è arrivato alla serata finale di Amici e si è scontrato con Luca Napolitano e Alessandra Amoroso (vincitrice di Amici 8). Valerio Scanu, di origine Sarda, dopo la partecipazione nella trasmissione "Amici", resta un artista molto seguito, e per il 2010 lo troveremo tra i big in gara. E parole delle tantissime fans di Valerio Scanu, ci sarà un motivo in più per seguire il Festival di Sanremo targato N°60. Info: (www.valerioscanu.com).
Riparte la tournee' teatrale "Natale al Reality" con un nuovo nome ed un nuovo protagonista.Accanto alla ballerina- attrice di AMICI Susy Fuccillo e al modello- attore Miky Falcicchio,l'attore Mimmo Sepe sostituisce Angelo Di Gennaro.Una commedia ironica,straordinariamente comica dove la bellissima Susy Fuccillo,candidata a "L'Isola dei Famosi",interpreta se stessa e Miky Falcicchio interpreta un tronista di "Uomini e Donne"."VACANZE AL REALITY"
Mercoledì 30 dicembre, Alassio propone due iniziative inserite nell’ambito del calendario di manifestazioni promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio per le festività natalizie 2009.
Punta sulla qualità e la valorizzazione del comparto la nuova Legge per lo sviluppo, la tutela, la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni biologiche liguri, presentata dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria, approvata prima di Natale dal Consiglio Regionale, con il pieno accordo delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti-Confagricoltura-Cia e le associazioni di produttori del biologico.
La serata finale di JubilMusic 2009, "Musica & Parole" Festival Internazionale di Christian Music, che si è svolta sabato 21 novembre scorso al Teatro Ariston, sarà trasmessa da TV 2000 (ex Sat2000, canale 801 di SKY) domani 30 dicembre alle ore 23, aspettando il nuovo anno e, in replica, verrà ritrasmessa domenica 3 gennaio 2010 alle 19.30.
Gennaro Micillo, 33 anni, (foto) Capitano dei Carabinieri in servizio a Bordighera, da ottobre 2006, è partito stamani in missione umanitaria in Bosnia Erzegovina. Il Comandante opererà per sei mesi a Sarajevo, nel quartiere generale "Hq". Da Sarajevo vengono coordinate tutte le azioni in corso, all'interno dei vari compiti e missioni: tra queste quella denominata Eufor Althea. Il Capitano Micillo, fino a giugno 2010, nella Caserma, di Via 1° Maggio, nella città delle palme, sarà sostituito dal luogotenente Domenico Palermo.
Non spari? Meriti un regalo. Questo è il titolo della campagna contro i botti promossa da un coordinamento di associazioni, imprenditori e professionisti, tra i quali il medico Vincenzo Sorrentino che lo scorso anno lanciò lo "sciopero del sesso" delle donne per convincere i mariti a rinunciare ai petardi fuorilegge. "I nostri primi alleati - spiega l'ex assessore provinciale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, promotore del Coordinamento campano contro l'uso dei fuochi illegali - sono i bambini, maggiori vittime di botti e petardi ed è a loro che sono stati destinati la maggior parte dei doni della nostra campagna".
Ufficialmente i saldi partiranno il prossimo 2 gennaio, ma già oggi i negozianti applicano consistenti sconti alla clientela. In base ad una indagine del Codacons, la percentuale degli esercenti che alla cassa "alleggeriscono' lo scontrino supera il 30%. Ciò significa che 1 commerciante su 3 applica già i saldi alla clientela, con sconti medi dal 20 al 40%, proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto, accettando le richieste di sconti dei cittadini o inviando lettere ai clienti fidati.
E' partita la missione umanitaria patrocinata dalla Regione Liguria e realizzata dalle associazioni genovesi "Urgenza sanitaria Gaza" e "Senza paura restiamo umani" per la consegna presso l'ospedale Al Awda nella Striscia di Gaza di 687 protesi dell'anca chirurgiche ortopediche, destinate a bambini e ad adulti.
Il FESTIVAL DEGLI AUTORI, in collaborazione con Marco Melis, conduttore del programma “Melisland”
Martedì 29 Dicembre, alle ore 11.00, nella Biblioteca Civica “R. Deaglio” si svolgerà l’iniziativa F COME FAVOLA. Nell’Angolo morbido della biblioteca protagonista sarà la classica fiaba. Uno spazio dedicato alla lettura, che offrirà l’occasione di scoprire mondi fantastici e di incontrare personaggi unici, nati dalla fantasia degli autori più amati dai bambini.
Martedì 29 dicembre, ad Alassio, alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio, si terrà l’ “VIII Concerto Elgar”, inserito nella rassegna invernale dell’ottava edizione del Festival della Riviera dei Fiori, organizzata dall’Associazione Culturale E.W. Elgar di Alassio con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
La Società Sportiva Ventimiglia Calcio organizza presso il campo sportivo Simone Morel in località Peglia di Ventimiglia "I Tornei della Befana".
Lo spirito di Natale ha aleggiato anche nelle sale delle slot machines. Nella giornata
Record assoluto di presenze al Luna Park di Genova nei giorni di Santo Stefano e Domenica 27 Dicembre. Complici le belle giornate, migliaia e migliaia di persone hanno preso d'assalto le attrazioni. Il tradizionale Luna Park natalizio (Internet: www.lunaparkgenova.com) resterà allestito fino a Domenica 10 Gennaio 2010 a Genova (sul Piazzale Kennedy, zona Foce). Si tratta del più grande e ricco di proposte di tutta l’Europa (Internet: www.lunaparkgenova.com). Tra le oltre duecento spettacolari attrazioni, spazio a tre nuovissimi divertimenti mozzafiato: Delirium, Maxxx e Nuvola. Orario dalle 14 alle 24 feriale, dalle 10 all’1 festivo. Tutti e tre i nuovi giochi fanno parte della categoria “aerea”, ovvero quelli che da sempre attirano più attenzione. Ma Luna Park vuol dire anche solidarietà. Ed ecco quindi gli importanti appuntamenti di quest’edizione. Anzitutto, la Campagna a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti: «Abbiamo distribuito - racconta Ferdinando Uga, Amministratore Delegato di Luna Park Genova snc - oltre trentamila buste in città contenenti tagliandi omaggio. Sono andate alle associazioni e alle famiglie meno abbienti, ma anche al mondo dell’imprenditoria, all’amministrazione pubblica e ad altri nostri amici. L’invito che rivolgiamo a loro è di fare un congruo versamento alla “Gigi Ghirotti”, in cambio del nostro omaggio natalizio». Martedì 29 Dicembre 2009, quindi, dalle ore 9 alle ore 13, alla presenza delle Autorità Politiche e Religiose (per il Comune di Genova ci sarà l’Assessore Roberta Papi), arriveranno al Luna Park i bambini diversamente abili delle varie associazioni cittadine, «che come tradizione ospitiamo gratuitamente», ricorda Uga. Altri appuntamenti, ancora da fissare, la Festa dei Nonni (con attrazioni libere per tutti coloro che accompagneranno il proprio nipotino) e la Santa Messa: «Auspichiamo, come per gli altri anni, la presenza dell’Arcivescovo di Genova». Mercoledì 6 Gennaio 2010 quindi, giorno dell’Epifania, al Luna Park arriveranno, in mattinata, i pompieri, che caleranno la Befana dalla loro scala alta trenta metri. A tutti i bambini presenti verranno distribuiti caramelle e dolci.
Sono numerosi i cimentisti arrivati a Loano dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia, per partecipare alla ventitreesima edizione del Cimento Invernale di Nuoto, organizzata dagli Assessorati al Turismo e allo Sport del Comune di Loano in collaborazione con la Società Sportiva Doria Nuoto 2000, l’Associazione Bagni Marini di Loano, l’Associazione Maina de Löa e la Guardia Costiera di Loano.