lunedì, marzo 21, 2011

L'ARTISTA LUCA DALL'OLIO ALLE SCUOLE TOMMASO PACCINI



Per l'intera mattinata di Lunedì 21 Marzo 2011, dalle prime ore fino al suono dell'ultima campanella, ricreazione compresa, gli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Elementari “Tommaso Paccini” di Albenga hanno incontrato il pittore Luca Dall’Olio, per una visita educativa dedicata all'arte organizzata dallo Studio di Progettazione Quattromani di Francesca Galizia e Francesca Bogliolo, con la collaborazione delle insegnanti delle classi e del Comune di Albenga.
All'arrivo a scuola, Dall'Olio ha ricevuto una sorpresa preparata dai bambini, che avevano provato a ritrarlo senza averlo mai visto, con il solo ausilio della fantasia: il pittore è dunque passato sotto una tenda costituita dai disegni degli alunni che lo raffiguravano, riconoscendosi in alcuni e sorprendendosi di altri. I bambini avevano inoltre preparato una serie di domande da porre all’artista, che si è confrontato con quattro classi che avevano visitato la mostra e approfondito il catalogo, tentando di rendere più chiara la sua poetica e il suo modo di lavorare. Gli alunni hanno anche consegnato all’artista una raccolta di riflessioni personali e commenti sui quadri osservati, facendosi promettere che sarebbe ritornato presto ad Albenga.
La mostra di Luca Dall'Olio presso le sale espositive al terzo piano di Palazzo Oddo, “Dall'Anima il Paesaggio”, inaugurata lo scorso 5 Marzo, è tuttora visitabile, fino a Domenica 27 Marzo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Nessun commento: