sabato, marzo 19, 2011

Incontro: «Sapienza ritrovata - I libri di Angelo Tonelli»


Venerdì 25 marzo 2011, alle ore 17.00, nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio (Via del Seminario, 16 - Genova) si terrà l’incontro
«Sapienza ritrovata - I libri di Angelo Tonelli»Nell’occasione verranno presentati dall’Autore, insieme a Isabella Tedesco Vergano e Marco Ercolani, Le parole dei sapienti (Feltrinelli 2010) e Sperare l’insperabile (Armando 2010). Coordina Maria Novaro. Letture a cura di Lucetta Frisa.
Occasione da non perdere, per far conoscere al pubblico genovese le ultime pubblicazioni di Angelo Tonelli (nato a Lerici nel 1954), studioso dai molti interessi: poeta, traduttore, autore e regista teatrale, attore, organizzatore culturale, filosofo, considerato tra i massimi grecisti viventi. I due ultimi libri di Angelo Tonelli usciti nel luglio 2010, Le parole dei Sapienti (Feltrinelli, Milano) e Sperare l’insperabile - Per una democrazia sapienziale (Armando, Roma), hanno appunto come filo conduttore quello di una “sapienza ritrovata”. Il primo volume contiene le traduzioni, con testo a fronte, dei frammenti dei preplatonici greci Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso e ne approfondisce il pensiero; fa parte di un progetto in sette tomi. Il secondo ricerca una nuova direzione per opporsi alle tendenze negative in atto nella società contemporanea. La vita come “iniziazione”, secondo le parole di Eraclito: il libro trae titolo proprio da uno dei suoi frammenti.
La Fondazione Novaro è particolarmente interessata ai temi trattati, proprio perché lo stesso Mario Novaro ha approfondito, nel corso della propria ricerca intellettuale - filosofica e poetica - sia il pensiero del cinese Ciuangzè che quello dei (coevi) preplatonci, riconoscendo in essi comuni motivi di saggezza (sapienza) universale.
Isabella Tedesco, nata a Genova, vive a La Spezia. Laureata in Lettere Classiche, è stata insegnante di materie letterarie, giornalista, ha scritto saggi e libri di poesia, è organizzatrice di eventi culturali.
Marco Ercolani è nato a Genova, dove vive e lavora come psichiatra. Scrive racconti fantastici, vite immaginarie, saggi di critica poetica, indaga sul rapporto arte/follia.
Lucetta Frisa è nata e risiede a Genova. è poeta e traduttrice, collabora a diverse riviste. Insieme a Marco Ercolani cura I libri dell’Arca e scrive testi a quattro mani.

Nessun commento: