martedì, marzo 22, 2011

Escursione da Bordighera ad Ospedaletti

La cooperativa Sociale STRADE “Liguria da scoprire” organizza, per domenica 27 marzo, una interessante escursione da Bordighera ad Ospedaletti, nel regno della macchia mediterranea con il botanico Marco Alberti. Si attraversa il sentiero del Beodo: le palme qui hanno il potere di incantare il visitatore e di trasportarlo in Oriente. Lo sguardo si apre anche alle terrazze coltivate, alla macchia mediterranea, ai muretti a secco, così fragili sotto le impetuose piogge autunnali, ma così bene inseriti nel paesaggio collinare costituendo quasi un elemento ornamentale. In alto appare il piccolo borgo di Sasso che dà il nome alla valle e si intuisce il motivo che spinse Claude Monet, durante la sua permanenza a Bordighera nei primi mesi del 1884, ad esplorare la valle, ammaliato dai suoi colori, dalle fogge delle palme, dalla luce, così affascinanti, ma nello stesso tempo così difficili da riprodurre sulla tela. Si percorrono varie mulattiere piuttosto ripide e panoramiche che attraversano zone coltivate a ginestra, mimosa e numerose specie di fronde di verde ornamentale che creano un insieme molto gradevole di ciuffi verdi di varie tonalità. Lo sguardo spazia dal mare alla collina e verso i monti emergono le vette più ardite delle Alpi Liguri con i loro picchi calcarei: il Toraggio e il Pietravecchia.
Si raggiunge Sasso in posizione splendida con la sua panoramica terrazza sul mare, dove gli abitanti organizzano feste e sagre. Si prosegue per stradine e sentieri fino alle pendici del Monte Nero, tra ginestre coltivate, tra i cespugli della macchia mediterranea, erica, corbezzoli, lecci.
Grazie alla preziosa presenza del botonico Marco Alberti si potrà approfondire la conoscenza delle specie botaniche che si incontrano, le curiosità sul loro adattamento all'ambiente, l'uso nella tradizione locale. Il percorso prosegue quale vero balcone sul mare fino al Santuario della Madonna delle Porrine. Dopo il pranzo al sacco si scende a Ospedaletti, dove si prende l'autobus di linea per rientrare a Bordighera.
Ritrovo: ore 8 a Bordighera davanti alla Chiesa di S. Ampelio.
Difficoltà: E - Escursionistica Dislivello 600 metri. Tempo di percorrenza 4 ore. (tratti di sentiero disagevole, scavato).
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbonamento 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni (procurarsi biglietto RT 1,50 Euro)
Notizie logistiche: scarponcini e calzettoni, giacca a vento, zaino con borraccia e pranzo al sacco.Prenotazioni numero verde STL Riviera dei Fiori 800 813012.
Info: Coop Strade 0183/290213 – guida Angela Rossignoli 338 4536788.
Francesco Mulè

Nessun commento: