lunedì, marzo 07, 2011

Convegno 8 marzo 2011 “ La sicurezza sul lavoro è (anche) donna

La Cisl Imperia unitamente al Coordinamento Donne Cisl ha organizzato in occasione dell’ otto marzo il Convegno:
“La sicurezza sul lavoro è (anche) donna” che si terrà presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio di Imperia Via T. Schiva ad Imperia 8 marzo ore 15,00.
L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sui cambiamenti della composizione per sesso della forza lavoro che implicano la necessità di esplorare le possibili differenze tra uomini e donne sia nelle esposizioni che nella valutazione dei rischi e dei danni da lavoro. Tali differenze possono essere di origine sia biologica che socio-ambientale o di “genere”. Con l’eccezione delle differenze dovute alla funzione riproduttiva, molte altre differenze sono poco note e poco approfondite dalle ricerche. Questo rende difficile sia la corretta valutazione dei rischi che le strategie di prevenzione, spesso a misura del “lavoratore medio” di sesso maschile. Vogliamo illustrare la posizione delle donne nel mondo lavorativo, nazionale e locale, i rischi lavorativi che interessano prevalentemente le donne, alcune patologie lavoro-correlate tra le donne con particolare riferimento alle patologie della riproduzione e dei tumori. Dato il tema e il periodo in cui si è scelto di tenere il Convegno in occasione della ricorrenza dell’8 Marzo, si è colta l’occasione per visionare video “Donne al Lavoro” .Il Convegno ha come obbiettivo quello di promuovere la crescita della cultura di contesto in relazione al tema della conciliazione tra i temi di vita e di lavoro, della qualità del lavoro e della salute delle donne, tiene un raccordo di merito tra i componenti, sulle specifiche aree di intervento, per rinforzare le politiche del lavoro delle donne in stretta connessione con i temi della conciliazione e della salute di genere.
Interverranno:Il Segretario Generale Cisl Imperia Claudio Bosio, Il Direttore Inail Imperia Dottor Amedeo Iennaco, Il Presidente Lilt Provinciale Dottor Claudio Battaglia, la Consigliera Provinciale di Parità Dottoressa Laura Amoretti.

Nessun commento: