martedì, aprile 07, 2009

IL CRITERIUM DI PRIMAVERA FESTEGGIA IL CINQUANTENARIO

Da venerdì regate a Sanremo con il 50° Criterium, che coinvolge gli Snipe,
in lizza per il titolo di Campione Europeo Master e Campione del Mediterraneo e
i Flying Junior, con il trofeo Ines e Dino Anfosso.
Festeggia il cinquantesimo anno il Criterium di Primavera, organizzato dallo Yacht Club Sanremo e che nel corso del tempo, pur modificando le classi concorrenti, non ha perso la forte attrattiva, che ha sempre portato in città equipaggi provenienti da tutt’Europa.
Negli anni cinquanta/sessanta protagonisti di questa competizione erano i Flying Dutchman e gli Snipe, ma ancora oggi permane la tradizione, con i beccacini, che sono il punto di riferimento di ogni Pasqua sanremese.
Per l’edizione del Cinquantenario si correrà il Campionato Europeo Master Snipe, regata dedicata a tutti i gli skipper che abbiano compiuto 45 anni e che coi rispettivi prodieri abbiano un totale di almeno ottant’anni.
Nel corso della premiazione, oltre al titolo di Campione Europeo Master Snipe, saranno anche assegnati i premi per gli Apprendisti Master (sino ai 54 anni), Master, (sino ai 64) e Grand Master (oltre i 65).
Per gli altri snipisti invece è prevista la partecipazione al Criterium con il Campionato del Mediterraneo, che permetterà loro di dimostrare in mare la propria bravura.
In ultimo, i FJ si scontreranno con una tradizionale competizione, il trofeo dedicato a Ines e Dino Anfosso, che quest’anno sarà proposto dallo Yacht Club Sanremo.
L’apertura del Criterium di Primavera è prevista per venerdì, con le prime regate degli snipe; da sabato scenderanno in mare anche i Flying Junior, per poi chiudere le prove domenica.
Come di consueto la premiazione si svolgerà allo Yacht Club Sanremo nel pomeriggio di Pasqua.
Il 50° Criterium di Primavera è organizzato grazie al supporto del Comune di Sanremo e della Regione Liguria.

Nessun commento: