lunedì, ottobre 03, 2011

SIAMO ANDATI IN ANTOLA: il libro di Alessio Schiavi

Un nuovo libro racconta la storia del Monte Àntola attraverso le immagini e le avventure degli uomini di ieri e di oggi. Infatti l'Àntola, panoramica cima da cui hanno origine il Trebbia, lo Scrivia e il Borbera, luogo di transito lungo le strade che collegavano la pianura al mare, è da sempre un crocevia di storie umane.
Le sue vicende, dall'antichità ai giorni nostri, sono qui ricostruite attraverso ricerche e interviste, accompagnate da una vasta raccolta iconografica che fa ripercorrere al lettore un'epopea appenninica che si legge quasi come un romanzo.
Chi ama il monte ritroverà allora personaggi familiari e fatti sconosciuti, immagini di balli, eventi sportivi e raduni davanti agli storici rifugi, sotto la croce, vicino alla cappella o presso il nuovo Rifugio Parco Àntola. Nel volume non mancano i vasti panorami, le albe e le fioriture che hanno fatto dell’Àntola un "mito", oggi svelato e descritto in questo libro.
E dopo un lungo tour estivo continuano le presentazioni al pubblico del libro di Alessio Schiavi edito dalla Edizioni Croma, con un appuntamento a Rapallo aperto a tutti gli appassionati del Tigullio.
L’incontro con le storie di uomini e natura che da secoli si intrecciano sul monte è organizzato dalla Sezione di Rapallo del Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Sezione di Chiavari e con l’intervento del Presidente dell’Ente Parco Antola, che illustrerà le più recenti iniziative per la tutela e la valorizzazione del territorio.
VENERDI’ 7 OTTOBRE, ore 21
Salone della Gioventù, RAPALLO - GE
(Via Lamarmora 20, presso stazione FS)
Interverranno i presidenti delle Sezioni CAI di Rapallo e Chiavari, Fulvio Tuvo e Milena Manzi
il presidente dell’Ente Parco Antola, Roberto Costa Alessio Schiavi, autore Fabrizio Capecchi, editore e fotografo. Inoltre proiezione di immagini sul monte e rinfresco finale.
Info: www.parcoantola.it - www.fabriziocapecchi.it - 333.399.80.20
Una serata per chi ama l’Àntola, per riscoprirlo, per conoscerlo, per apprezzare le iniziative dell’Ente Parco e questo nuovo volume… un po’ libro, un po’ album di ricordi comuni… al quale tutti possiamo aggiungere il nostro… lassù, tra i narcisi e un cielo infinito!

Nessun commento: