La gestione del blog è di natura dilettantistica e non rappresenta in nessun caso una prestazione professionale. Alcune immagini riportate nel sito sono state prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio, i proprietari, gli autori , gli editori o qualsiasi altro soggetto avente titolo potrà richiederne la rimozione che verrà effettuata immediatamente. Il blog non rappresenta una testata giornalistica
lunedì, ottobre 31, 2011
Una manovra per la vita
Eco d'Arte - Questo Sabato - Asta di Beneficenza - Io Ricreo, Associazione San Benedetto al Porto @ Violabox
Verranno battute all’asta tre lounge realizzate da persone che hanno vissuto in condizioni di disagio ospiti della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo. Le sedie, progettate dall’Associazione IoRicreo, sono realizzate sfruttando come materia prima il legno ottenuto da bancali rigenerati e rappresentano un prodotto di design a basso impatto ambientale. Le sedute, trasformate in vere e proprie opere d’arte, sono rese uniche grazie alla sensibilità degli artisti genovesi Enrico Macchiavello, Sergio Leta e Marco Puerari. Tutto il ricavato dell'asta andrà devoluto a favore dei progetti e delle iniziative della Comunità. L’arte svolge quindi il ruolo di trait d’union tra i valori ambientali e l’attenzione al sociale. Le sedie sono un esempio di riciclo e riuso creativo: si dà una nuova vita al legno che si butterebbe via per trasformarlo in prodotti d'arredo d'autore. Ai ragazzi della Comunità di Don Gallo viene offerta un’importante occasione di valorizzazione delle proprie potenzialità.
L’appuntamento è alle ore 18 presso i locali di Violabox Art Gallery per il vernissage. Seguirà alle ore 18.30 l’asta che avrà come battitori i "Soggetti Smarriti" esponenti della migliore tradizione del cabaret a Genova. Le sedie saranno visionabili presso Violabox Art Gallery a partire da Martedì 1 Novembre. Si ringrazia per l'organizzazione dell'evento e la collaborazione la cooperativa "Il Pane e Le Rose Onlus".
IoRicreo è un punto di riferimento per chi desidera costruire in modo creativo oggetti utilizzando materiali di riciclo. Il nostro obiettivo primario è la promozione della cultura di riciclo e riuso e la condivisione di creatività, che siano accessibili a tutti. Principale piattaforma di condivisione è il sito web ioricreo.org, visitato giornalmente da alcune migliaia di navigatori, dove si possono trovare non solo le idee, ma anche spiegazioni e fotografie che guidano, passo passo, nella loro realizzazione. L'associazione IoRicreo è un insieme di persone che credono in una nuova cultura contraria allo spreco. Abbiamo sede a Genova ed operiamo dal 2007. La Comunità di San Benedetto al Porto è da anni un punto di riferimento ed accoglienza per persone che vivono in stato di disagio.
La comunità accoglie tutti coloro che si trovano in situazioni di disagio, con particolare attenzione al mondo della tossicodipendenza da sostanze illegali, alcool e del disagio psichico. Il suo scopo fondamentale è offrire una proposta di emancipazione da ogni forma di dipendenza, all’interno di una partecipazione e confronto critici con il sociale e con il politico. Questo progetto di crescita non è stato improvvisato; esso nasce da una lunga esperienza del suo fondatore, Don Andrea Gallo, salesiano incardinato dal 1965 nella Diocesi di Genova. Tramite l’unità di strada la Comunità di San Benedetto opera da anni nelle notti genovesi a favore delle persone senza fissa
dimora offrendo loro supporto nell’emarginazione.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI DANZA CLASSICA E MODERNA ORGANIZZATI DALLA ASD L’ECOLE DI GENOVA ALBARO CON DAWN ECCLES
Mese rosa, bilancio positivo
Stage GRATUITO per principianti dedicato a "DA UN ANTICO MONASTERO I CINQUE
La partecipazione è GRATUITA, ma occorre prenotare al numero 340-8007000 o sul
sito http://yogasanremo.blogspot.com
A grande richiesta, dalla sapienza tramandataci da un antico monastero situato in un luogo remoto e selvaggio dell’Himalaya tibetano, un nuovo stage dedicato ai cinque esercizi di eterna giovinezza. I Cinque “riti” Tibetani si propongono infatti, attraverso l'armonizzazione dei sette chakra principali, come un mezzo efficace per raggiungere non solo la piena salute fisica, ma anche un vero e proprio ringiovanimento, sia a livello di energia che di aspetto fisico. Con i Cinque Tibetani otterremo il benessere del corpo, della mente e dello spirito risvegliando le nostre forze energetiche latenti! Impareremo a riconquistare con gentilezza, dolcezza ed armonia il nostro
“regno perduto”. Concediamoci il giusto tempo per imparare ad assimilare il potere dei cinque
tibetani. Avviciniamoci a questa pratica senza alcuna fretta, né premura! Assaporiamo e gioiamo dei piccoli miglioramenti e progressi che raggiungeremo strada facendo, nell’esecuzione di questa tecnica millenaria. Si, i Cinque Tibetani funzionano! Non cancellano certamente 40 anni di vita, ma aiutano a farci sentire più giovani, agili e vitali. Una pratica regolare favorisce di sicuro il nostro aspetto esteriore, rendendolo più giovanile, sano e splendente. Ricordati che c’è solo un modo per scoprire se i cinque riti hanno davvero un effetto su di te ed è quello di provarli, cercando di vivere i Cinque Tibetani con profondità, come una meditazione attiva, molto efficace per prendere coscienza della tua vera essenza, che è percepibile solo ai livelli più sottili
ed energetici.
LIBERESO GUGLIELMI E LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
Sabato 5 novembre al Nyala Suite Hotel presentazione di Cucinare il giardino e mostra di acquerelli e disegni “L’elisir di lunga vita? Mangiare fiori e piante spontanee: il glicine, ad esempio, è ideale nell’insalata mentre il sambuco è buono fritto”.
E’ questo uno dei segreti svelati da Libereso Guglielmi nel nuovo ed originale ricettario“Cucinare il giardino” (edizioni Zem, www.edizionizem.com) che, sabato 5 novembre, a partire dalle ore 16.30, verrà presentato a Sanremo presso la Sala Azimuth del Nyala Suite Hotel (via Solaro, 134) con introduzione del giornalista Claudio Porchia, curatore del libro.
L’evento, a cui seguirà il vernissage della mostra a cura della dottoressa Giorgia Cassini che presenterà acquerelli e disegni di Libereso, si inserisce all’interno della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In “Cucinare il giardino” Libereso spiega come esista una varietà incredibile di piante commestibili che non conosciamo e che dovrebbero entrare a far parte della nostra dieta.
Pagina dopo pagina, pianta dopo pianta ed ingrediente dopo ingrediente, scopriamo così la possibilità di utilizzare erbe spontanee imparando a conoscerne anche le proprietà medicinali.
Allo stesso tempo, grazie a riferimenti botanici semplici e di facile lettura, riusciamo a riscoprire anche la biodiversità presente nelle nostre campagne e ad acquisire tutti gli elementi necessari per una sana ed equilibrata alimentazione all’interno di una scelta precisa: quella vegetariana.
“Cucinare il giardino” si presenta quindi come un viaggio originale all’interno del mondo affascinante ed entusiasmante di Libereso Gugliemi, impreziosito da alcuni disegni che raffigurano i suoi personaggi curiosi e ironici, simpatici e sempre sorridenti, immersi in attività culinarie e – ovviamente - circondati da fiori, alberi e piante!
A seguire, a partire dalle ore 17.30 circa, presso le Sale d’Arte del Nyala, si svolgerà il vernissage della mostra dedicata a Libereso Guglielmi curata dalla dottoressa Giorgia Cassini. Saranno esposti acquerelli e disegni ispirati alla cucina e al mondo della natura.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Libero Guglielmi è nato a Bordighera nel 1925 ed è conosciuto come Libereso, nome scelto dal padre anarchico tolstoiano e studioso di esperanto, che vuol dire “libertà”.
A 15 anni, grazie ad una borsa di studio, è chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo dove conosce Italo, di cui diventa amico e con cui vive per dieci anni.
Dopo aver diretto una grande azienda floricola del sud Italia, si trasferisce in Inghilterra. Qui diventa capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Sposato e con due figli, torna in Italia dove, su incarico del Credito Italiano, rimette a nuovo i 40 ettari del Parco di Villa Gernetto a Lesmo.
Ha girato moltissimi paesi europei e dell’Asia e dell’Indonesia.
Ha curato diverse pubblicazioni e scritto sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori ed al giardinaggio.
Oggi, pensionato, vive a Sanremo ma continua a viaggiare e tenere conferenze in tutte le parti del Bel Paese spiegando il valore delle erbe e trasmettendo il suo amore per le piante accompagnato dalla straordinaria conoscenza della botanica e della floricoltura.
Grande partenza per la Notte Nera di Triora!
Moltissime persone hanno letteralmente preso d’assalto l’affascinante borgo medioevale attratte dalle ricche proposte che gli organizzatori hanno messo a punto (in allegato alcuni scatti di Raffaella Sottile).
Apprezzatissimi gli intrattenimenti per i più piccini: la Strega Truccabimbi che ha dipinto il volto di tutti coloro che hanno voluto cambiare sembianze, i racconti di paura, i combattimenti, le danze e le sceneggiate inerenti alla cattura, al processo e alla liberazione della strega realizzate dagli armigeri, dai ballerini e dagli attori del gruppo storico degli Aleramici di Savona.
La Notte Nera prosegue questa sera con la musica! Special guest, dall'Heineken Jammin' Festival, i Plan de Fuga, la new sensation del panorama rock nazionale, band dalle influenze pop, rock, funk e dark perfettamente amalgamate per una musica viva e travolgente.
I Plan de Fuga si esibiranno alle ore 23, presso Il boschetto, in opening act con i GOTHAM CREW, band italiana di new rock alternativo, look glam e sound potente.
Il programma prevede anche l’esibizione del sestetto Lajò (ore 21, piazza del mercato) che proporrà musica e canti della tradizione ligure del Ponente, e dei Lumihiutale, symphonic metal band (ore 22, spianata del Castello) che può vantare del fascino dell’arpa celtica di Claudia Murachelli.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
www.halloweentriora.it
TORNA A RIVIVERE IL LAGHETTO DEI CIGNI DI VILLA ORMOND
La struttura era rimasta inattiva diversi mesi per permettere i necessari lavori di restauro che hanno comportato l’impermeabilizzazione del fondo e l’installazione dell’impianto di riciclo dell’acqua, con un notevole risparmio dei consumi. Durante il tempo necessario per le operazioni, gli uccelli sono stati temporaneamente trasferiti nel Parco di San Romolo. L’inaugurazione della fontana avrà luogo martedì 8 novembre alle ore 11.30. Sarà presente l’assessore al Verde Pubblico Gianni Berrino.
Nuova iniziativa del Civ Luce a San Siro:esposizione di foto e solidarietà
Il Concorso è stato indetto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF con il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
L’esposizione di Sanremo dei prossimi giorni è organizzata dal Civ Luce a San Siro in collaborazione con il Fotoclub Riviera dei Fiori e si arricchisce di un contenuto sociale: gli interessati potranno avere una o più fotografie in cambio di un contributo a favore dell'Associazione di Volontariato Oncologico NonSiamoSoli onlus di Sanremo (Sanremo, piazza Cassini, 12).
Inoltre, con l'occasione, verrà festeggiato anche il trentennale dalla fondazione del Fotoclub con l’esposizione di alcune immagini scattate nel corso degli anni dai soci.
domenica, ottobre 30, 2011
DUE GIORNI MAGNIFICI PER REGATARE A SANREMO
Per la classe 420, la cui regata è valida per la Ranking List della Primazona FIV, al vertice della classifica troviamo Tommaso Ciampolini e Lorenzo Berardi, che con tre primi posti, sono riusciti a passare Francesco Rebaudi con Pietro Canepa, sino a ieri al vertice della classifica. Entrambi sono dello Yacht Club Italiano.
Terzo posto femminile per Veronica Maccari e Marta Lenotti, dello Yacht Club Sanremo, che sono riuscite anche a vincere una prova.
Per i Dinghy 12’ vince il Trofeo Jean Bertrand Luigi Gazzolo, della Lega Navale di Santa Margherita Ligure con “Epoxy Shark”; Emanuele Tua, del Circolo Velico Artiglio sale al secondo posto con “Orietta Quarto”, mentre Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Ugo Costaguta si piazza al terzo posto della classifica generale, ma vince quella per i Dinghy Classici, d’Epoca nonché Timoniere Master.
Nei 470 al primo posto troviamo Anina Gertsch e Giudice Daniele, seguiti da Dario Manara con Mauro Luigi, del Circolo Velico Ventimigliese.
Al primo posto di classe Snipe troviamo Andrea Zaoli e Davide Ortelli, già Campioni Italiani, seguiti da Chiara Magliocchetti e Vittorio Zaoli, dello Yacht Club Sanremo.
Terzo posto per Alberto e Antonio Pedone, del Circolo Velico Ugo Costaguta.
Per gli Snipe Classici vince il Trofeo Jean Bertrand Gina Zaoli con Stefano Vallone, dello Yacht Club Sanremo, mentre al primo posto per gli Snipe d’Epoca si piazza Nicola Rugarli con Annalisa Nava.
Liguria, riaperta al transito dei mezzi di soccorso la SS1 Aurelia
Il personale dell’Anas sta predisponendo quanto necessario per completare il ripristino della carreggiata e il consolidamento definitivo del versante, a seguito dei quali sarà possibile aprire in maniera completa la strada.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Sabato 29 ottobre 11 – Piscina Felice Cascione di Imperia Precampionato serie A2 MASCHILE
Precampionato serie A2 MASCHILE
RN SORI 7
CHIAVARI N 8
(2-1;1-2;1-1;3-4)
Primo incontro
RN SORI: Vio, Elefante, Beggiato 2, Villa 1, Concilio, Cambiasso 1, Digiesi, Cuneo 3, Oneto, Rezzano, Vezil, Cappelli, Calvauna, all Ivaldi
CHIAVARI NUOTO: Oliva, Pessagno, Zolezzi 1, Venturelli 1, Oliva, Barrile 1, Popovic 2, Franceschetti, Besate, Botto Monari, Biolzi, Casazza 3 – all Venturelli
Arbitri: Rovida, Baglietto
Usciti per raggiunto limite di falli: Beggiato, Oneto, Rezzano (sori) – Besate, Monari, Botto edcs 21.10 (chivari)
Secondo incontro
RN IMPERIA 7
SC QUINTO 5
(2-3;2-1;2-0;1-1)
RN IMPERIA: Foroni, Ferrari, Strafforello G, Capanna 1, Emmolo 2, Gioedano 1, Fratoni, Corio, Grossi, Parodi, Valente, Pavlovic 1, Strafforello 2 all Mustur
SC QUINTO: Scanu, Brondi, Melella 1, Luccianti, Galassi 1, Turbati, MacDonell 3, Priolo, Patrone, Bittarello, Spigno, Vallarino, Cocchiere, all Paganuzzi
Arbitri: Baglietto, Medda
Spettatori: circa 250, nessun giocatore uscito per limite di falli
IL COMMENTO DELLA RN IMPERIA: Le due squadre sono nel pieno della preparazione, i carichi di lavoro si vedono, ma l’agonismo fra le due compagini non manca e i 26 in campo danno vita ad un incontro che alla fine diverte il pubblico (250 per un precampionato di A2 sono tanti) che applaude a scena aperta. L’ Imperia aveva bisogno di una vittoria per avere conferme sulla qualità del proprio gioco, avendo cambiato tanto quest’anno, allenatore compreso. Era l’esordio di Luka Pavlovic il giovane centro Croato dotato di tanto nuoto efficace nel suo ruolo e pronto a tornare in difesa per aiu
sabato, ottobre 29, 2011
Tagli al sociale: la protesta di oggi al Palafiori
7° Congresso Provinciale SIULP Imperia dal titolo ”La Polizia e la sicurezza in un mondo che si trasforma”
Alla presenza del Segretario Generale Nazionale SIULP Felice ROMANO, del Segretario Confederale Cisl Imperia Claudio BOSIO, il congresso ha proceduto ad eleggere il nuovo Segretario Generale Provinciale.
Nel segno della continuità e dell’alternanza è stata eletta, all’unanimità nuovo Segretario Generale Provinciale S.I.U.L.P di Imperia Angela BOBICE che sarà affiancata nel suo lavoro dai riconfermati componenti di segreteria nonché dal rinnovato Direttivo Provinciale.
LO SPRINT FINALE PREMIA LA MEDITERRANEA
Fino a quel momento, però, la sfida era rimasta incerta, con la Mediterranea sempre avanti ma incapace di scavare quel solco netto che poteva mettere la contesa su binari favorevoli con notevole anticipo.
La Mediterranea si porta subito in vantaggio di due reti (Casanova ed Emmolo) ma la Masciandaro fa subito capire che non sarà una passeggiata. Ancora la Stieber confeziona il 3-1del primo tempo. Nel secondo quarto la De Simone accorcia nuovamente il divario. Dopo il botta e risposta tra Casanova e Masciandaro,le reti di Emmolo e Risivi mandano la Rari sul 6-3 che sembra poter essere decisivo.
Invece nel terzo quarto, giocato dalle imperiesi in modo contratto, le ospiti reagiscono, si riportano a meno uno (6-5) prima che la Emmolo, con un rigore, riallunghi quel tanto che basta per impedire l’aggancio (rete napoletana di Marciandaro) e per non far rimpiangere il successivo penalty fallito dalla stessa mancina della Mediterranea.
Sul 7-6, all’inizio degli ultimi otto minuti di gioco, la Mediterranea cambia però marcia. Le ospiti pagano la ritrovata vena delle giallorosse e si consegnano allo show delle padrone di casa che vanno a bersaglio ben sette volte, senza subire neanche una rete.
“Sapevamo che poteva essere una partita dura – ammette il tecnico Marco Capanna – perché in settimana abbiamo lavorato molto, le cinque atlete della Nazionale sono tornate solo giovedì sera e la Stieber ha avuto una contrattura al colo che l’ha bloccata per diversi giorni. Invece, dopo aver sofferto, le ragazze sono riuscite a trasformarsi. Ci sono state belle giocate e alcuni frangenti in cui siamo mancati di personalità. Da sottolineare è però la dimostrata capacità di saper gestire le fasi meno propizie e di saper accelerare al momento giusto”.
Con questo successo la Mediterranea riappaia la Pro Recco,che nell’anticipo aveva sconfitto per 15-3 il Bologna, e rimane a due lunghezze dal Catania capolista, vittorioso per 20-8 in casa del Messina.
Da giovedì a sabato la Mediterranea Imperia sarà impegnata, alla piscina Cascione, nel girone di qualificazione della Coppa Len. Avversarie saranno le serbe dello Zeljeznicki, la francesi dell’Union Sain Bruno, le britanniche del West London Penguin e le russe dell’Ugra Khanty-Mansiysk.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-VOLTURNO 14-6 (3-1, 3-2, 1-3, 7-0)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 4, Emmolo 3 (1 rig.), Carrega 1, Russo, Risivi 1, Bencardino 2, Drocco, Pomeri, Casanova 3. All. Capanna.
Volturno: Ventriglia, Valkai 1, Guillet 1 (rig.), Starace, Giuliani, Pellegrino, De Simone 1, Ciampichetti, Masciandaro 3, Ciccariello, Anastasio. All..
Arbitri: Rovida e Castagnola.
Note: Uscite per limite di falli De Simone e Masciandaro nel 4° tempo. Superiorità numeriche: Imperia 6 su 11 (più un rigore realizzato e uno fallito), Volturno 0 su 10 (più un rigore realizzato). Spettatori 500 circa.
(foto di Marco Bazzano)
RIPRISTINATA DA QUEST'ANNO L'ANTICA USANZA DI FESTEGGIARE L'INIZIO DELLA STAGIONE DI RACCOLTA DELLE OLIVE
SAN BARTOLOMEO AL MARE Domenica 30 Ottobre Località San Simone
Programma:
ore 14.30: inizio festa
ore 15.30: Santa Messa
ore 16.15: merenda contadina
ore 17.00: castagnata
ore 18.30: arrivederci alla prossima edizione
Franca Pampaloni fisarmonicista (Tango Argentino, Musiche Brasiliane, Musette Francese) ha suonato per Gabriella Ferri, Tristani Honsinger e Orchestra Regionale della Toscana.
A Montecarlo i festeggiamenti della Lingua e della Cultura Italiana
GRANDE VELA CON IL TROFEO JEAN BERTRAND
Primo classificato per la classe 420 Francesco Rebaudi con Pietro Canepa dello Yacht Club Italiano, secondo posto per Tommaso Ciampolini e Lorenzo Berardi, anch'essi Yacht Club Italiano e terzo per Vittorio Zaoli e Davide Ortelli, dello Yacht Club Sanremo.
Per i 470 ha conquistato il primo posto Dario Manara con Mauro Luigi, del Circolo Velico Ventimigliese.
Nei Dinghy 12' si è aggiudicato il primo posto del podio Luigi Gazzolo, della Lega Navale di Santa Margherita Ligure, secondo classificato Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Ugo Costaguta e terzo Emanuele Tua, del Circolo Velico Artiglio.
Gli Snipe d'Epoca, date le condizioni di vento e mare impegnative, sono rimasti a terra.
Le prove riprenderanno domani, alle ore 11.00.
Liguria, Anas: prosegue incessantemente il lavoro dopo l’alluvione
In particolare, al km 432,100, dove una frana di grosse dimensioni ha invaso la sede stradale, si è reso necessario intervenire anche dall’alto, attraverso la realizzazione di canali di scolo. Infatti, la presenza a circa 150 metri sopra la sede stradale di una concentrazione di acqua rende instabile il fronte franato.
Per questo motivo, le operazioni di ripristino del collegamento delle località di Pogliasca, Borghetto Vara e Brugnato anche da La Spezia sono state rallentate sensibilmente. Si prevede il ripristino della circolazione stradale nella giornata di domani 30 ottobre, salvo ulteriori imprevisti.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
PIEVE DI TECO – DOMENICA 30 OTTOBRE Arte, cultura, antiquariato....e shopping
Numerosi espositori provenienti dalla Liguria, dal basso Piemonte e dalla vicina Francia, rappresentano un'occasione ghiotta per gli appassionati e per i collezionisti di oggetti d'epoca.
Il tutto, passeggiando sotto i quattrocenteschi portici del centro storico medievale e trascorrendo in modo sano una tranquilla giornata di festa tra gli antichi e moderni negozi aperti tutto il giorno: un "centro commerciale naturale.....dal 1400".
A partire dalle ore 16.30, inoltre, sarà possibile visitare il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo d' Europa) ed alcuni tra i principali siti di interesse storico e culturale quali la Collegiata San Giovanni Battista, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra "Madonna della Ripa".
All'interno del S.A.A.C.S. "Sebastiano Manfredi" (Spazio d'Arte Cultura e Storia - auditorium "E. Rambaldi") situato in piazza Borelli, ultimo giorno utile per visitare una mostra dedicata a Camillo Benso di Cavour, allestita nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia dal Lions Club Nava Alpi Marittime.
La mostra intitolata “Camillo Benso di Cavour ed il suo tempo”, curata dall’Associazione “Amici della Fondazione CAVOUR” di Santena, è stata inaugurata, a livello nazionale, lo scorso 18 gennaio a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è strutturata in pannelli composti da fotografie e brevi didascalie attraverso le quali si compirà un ideale viaggio nella storia che percorre il periodo che va dalla Rivoluzione Francese fino alla Presa di Porta Pia nel 1871. L’esposizione, che ha una valenza sia storica che didattica, è completata da un cd rom che approfondisce il contesto mondiale in cui venne realizzata l’Unità d’Italia.
La Pigna di Sanremo protagonista con la festa di Halloween
Questa mattina a partire dalle ore 10 l'associazione “Pigna Mon Amour” ha organizzato nel cuore della città vecchia, per grandi e piccini, una festa di Halloween. Per coloro che hanno voluto prendere parte all'iniziativa nella Pigna, il percorso è stato tracciato con una serie di scarpe, a tema, sistemate lungo i carugi. Quindi una volta giunti in piazza Santa Brigida, tutti intorno ai laboratori per realizzare i travestimenti per i bambini e per decorare le zucche, mentre oggi pomeriggio si è tenuto il “Teatro dei mille colori”. E così la festa di Halloween è giunta nella città vecchia matuziana su iniziativa dell'associazione “Pigna Mon Amour” che ha visto un'alta adesione degli esercizi commerciali della zona. Molti i bambini accompagnati dalle mamme che hanno imparato come svuotare e decorare la zucca simbolo della festa di Halloween, mentre tante volontarie hanno mostrato e realizzato delle maschere per i travestimenti davvero originali. (Sopra il video con le foto)
venerdì, ottobre 28, 2011
VENERDI’ 11 NOVEMBRE 2011 INAUGURA A GENOVA LO SPAZIO ESPOSITIVO “BRUCHI – Art Design Experiments “ DELL’ARTISTA BRUNA CHIARLE
Dopo essersi diplomata in pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, si avvicina al vetro nelle sue varie forme espressive, vetrate istoriate, mosaici, vetrofusione, fino ad arrivare al vetro soffiato. Dal 1995 realizza opere pubbliche e private con particolare attenzione al restauro. La pittura rimane una costante parallela nella sua produzione artistica. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Liguria e Piemonte. Vive e lavora a Genova.
NUOVO “APPUNTAMENTO CULTURALE” AL MUSEO CIVICO
Il libro si è classificato al quarto posto all’edizione 2010 del Premio Nazionale di Arti Letterarie “Città di Torino”, con una lusinghiera motivazione: “è un romanzo storico diviso in due parti, che racconta il clima spirituale e temporale dell’origine della dinastia dei Savoia e dei conti di Challant e gli inizi della lotta tra Impero e Chiesa nell’Europa del secolo XI. Personaggi grandi e piccoli intrecciano le loro vicende in questo avvincente testo, sorretto da una sciolta e scorrevole prosa narrativa. L’autore, forte di un’approfondita conoscenza storica, ci porta nel Medioevo e ci fa rivivere con meticolosa cura il clima dell’epoca, delineando il carattere, le ambizioni e difetti di ogni personaggio. Sullo sfondo una suggestiva Valle d’Aosta con la magia dei suoi castelli.”
La presentazione è ad ingresso libero. La cittadinanza è cordialmente invitata. Roberto Lo Piano, di origine torinese, dal 1983 insegna storia e filosofia nei Licei. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo “I Viaggi di Platone”, dedicato al mondo giovanile della scuola, romanzo con il quale Lo Piano ha ricevuto una segnalazione della giuria nell’edizione 2006 del Premio Nazionale Arti Narrative di Torino.
La Cerimonia dell'inaugurazione del restauro del monumento a Giuseppe Garibaldi
A chiusura della cerimonia, gli alunni della scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli - I. Calvino" ad indirizzo musicale che hanno seguito i corsi di dialetto hanno eseguito l'Inno d'Italia in sanremasco, diretti dalla prof.ssa Anna Maria Blangetti.
La cerimonia di oggi rientra nel progetto "I Luoghi della Memoria" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150 anniversario dell'Unità d'Italia.
Alla conferenza parteciperanno medici, artisti e operatori sociali.
Seguiranno gratuitamente incontri formativi teorico-pratici con 6 appuntamenti settimanali altrettanto gratuiti.
E’ gradita la prenotazione poiché i posti sono limitati.
Il corso offerto alla cittadinanza dal Comune di Imperia è curato dall'Associazione Culturale Sociale e Umanitaria Sahaja Yoga Liguria e dal Centro Culturale di Genova Cultura dello Spirito.
I bambini della scuola materna di Villa Vigo, in visita stamani presso la "Bottega d'Arte Sanremo" per ammirare i quadri di un pittore polacco
giovedì, ottobre 27, 2011
LOANO: INAUGURATO IL PALASPORT GIUSEPPE GUZZETTI
sara' utilizzata al mattino dagli alunni delle scuole elementari e medie e nel pomeriggio dalle societa' sportive di basket e pallavolo.
Il taglio del nastro e' stato accolto da uno scrosciante applauso degli alunni del plesso scolastico "A. Ramella", che insieme ai dirigenti delle societa' spotive e alle autorita' militari e civili, hanno gremito le tribune della palestra.
Sono intervenuti alla cerimonia d'inaugurazione il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, l’Assessore al Turismo, Cultura e Sport, Remo Zaccaria, il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, il Presidente regionale del C.O.N.I., Vittorio Ottonello e il Dirigente del Comitato Italiano Paralimpico, Dario Della Gatta.
A tagliare il nastro è stato Guido Guzzetti, figlio di Giuseppe Guzzetti l'ex Sindaco di Loano, scomparso nel 2002.
"Arriviamo oggi ad un traguardo importante e tanto atteso, - ha detto il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca - che accresce e impreziosisce il valore della nostra Loano. Il nuovo Palazzetto, che intitoliamo oggi alla memoria di un grande Sindaco che ha fortemenete amato lo sport, sara' un altro importante punto di riferimento per tutti coloro che praticano lo sport a Loano. Colgo l'occasione per ringraziare anche tutte le autorità qui presenti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo impianto (l'ufficio tecnico comunale, l'ufficio sport e naturalmente l'Ing. Marco Vigolungo e l'impresa Formento, che con professionalita' e tempestivita' ci hanno permesso di arrivare al traguardo. L'ultimo e piu' sentito ringraziamento lo voglio destinare alla Famiglia Guzzetti, che ci ha concesso l'onore di intitolare la struttura al compianto Giuseppe Guzzetti, uno dei Sindaci che ha contribuito a far nascere, oltre trent'anni fa, la "Loano sportiva" di oggi, creando sinergia fre le associazioni, credendo nello sport e nell'importanza dei suoi valori, laorando gia' allora nell'ottica di una "citta' Europea dello sport", con la certezza che dove c'e' volonta' c'e' una strada e che i sogni e le speranze, grazie all'impegno, alla costanza, al lavoro svolto con passione e dedizione possono diventare realta'."
"Il nuovo Palazzetto - ha aggiunto l'Assessore Remo Zaccaria - e' accessibile a tutti. Nella progettazione si e' data molta importanza a questo aspetto, con particolare attenzione agli spazi dedicati all'attivita' sportiva, che sono stati attrezzati con spogliatoi, bagni e docce fruibili anche dalle persone disabili."