mercoledì, marzo 16, 2011

LA XIV EDIZIONE DIFORMA E POESIA NEL JAZZ

Parte domani la quattordicesima edizione di “Forma e poesia nel jazz”, la rassegna, organizzata dall'associazione culturale Shannara, che inaugura la stagione 2011 del grande jazz in Sardegna, puntando come sempre sulla qualità della scena jazzistica tricolore: una scelta di campo simbolicamente sottolineata dalla coincidenza della serata inaugurale con la festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Primo concerto in calendario al Teatro Massimo di Cagliari con un trio incredibile composto da Peppe Servillo, leader degli Avion Travel, con Natalio Mangalavite al pianoforte e voce, e Javier Girotto ai fiati. Un progetto interessante dove le parole sfociano nell’interpretazione di Servillo e la poesia incontra la musica di Girotto e Mangalavite.
Fino al 7 maggio si succederanno altri grandi protagonisti del jazz italiano, come il duo di Francesco Cafiso e Dino Rubino, il quartetto T.N.T. di Rosario Bonaccorso, Francesco Bearzatti col suo Tinissima Quartet, Gianluca Petrella in duo con Giovanni Guidi, , oltre a una produzione ad hoc affidata al chitarrista cagliaritano Giorgio Murtas con un quartetto in cui spicca la presenza di Famoudou Don Moye.
Jazz ma non solo: da venerdì 8 a domenica 10 aprile, i riflettori si trasferiscono al Teatro Comunale di Serrenti, paese del Medio Campidano a una trentina di chilometri da Cagliari, per tre serate all'insegna della musica e della canzone d'autore con Mimmo Locasciulli in trio, Niccolò Fabi “en solitaire” e un recital del pianista Romeo Scaccia.

Nessun commento: