giovedì, marzo 03, 2011

INCONTRO D'AUTORE CON DANIELA ROSSI AD OSPEDALETTI

E' in programma - lunedì 7 marzo alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica di Ospedaletti in C.so Regina Margherita 1 - il secondo appuntamento letterario inserito nell'ambito di CARCIOFOFF, eventi collaterali all'evento“è tempo di carciofi”, manifestazione organizzata e patrocinata dall’Assessorato Cultura, Turismo Sport e Manifestazioni del Comune di Ospedaletti che, ormai giunta alla sua quarta edizione - dal 12 febbraio al 12 marzo 2011 – ha visto il “carciofo DE.CO. coltivato nelle campagne ospedalettesi” al centro dell’attenzione e dei menù dei tanti ristoranti e locali che hanno aderito all’evento. Enogastronomia, ma non solo, quindi. Curato da Diego Marangon e dalla libreria Casella di Ventimiglia, è previsto l'incontro d'autore con Daniela Rossi, che, introdotta dall'Avv. Alberto Pezzini, presenterà il suo appassionato libro dal titolo “Il mondo delle cose senza nome”- Bompiani editore – "lavoro" dedicato alla toccante vicenda del figlio. Uno splendido atto d’amore di una madre che lotta contro tutto e tutti per vincere la battaglia della sordità che ha colpito il suo piccolo, un bambino che si muove in un mondo di "cose senza nome", in cui non può sentire suoni, rumori, musica, parole e, soprattutto, non può udire neppure la voce della mamma. Per Daniela è una rivelazione angosciante, un dolore che deve sforzarsi di superare, reinventando e ripensando una nuova modalità di comunicazione con lui. Inizia così un'appassionante avventura umana, il passaggio dallo smarrimento dei primi mesi alla determinazione di offrire al piccolo Andrea la possibilità di una vita normale, preservandone socievolezza, simpatia e amicizie. Un percorso difficile, di comunicazione, fiducia e armonia con il figlio che si snoda in un racconto serrato e coinvolgente. Una sfida d'amore che porterà Daniela a superare, giorno dopo giorno, insieme al suo bambino, le barriere che lo separano dall'universo dei suoni, per fargli conoscere piacere e desiderio di ascoltare e parlare. "Il mondo delle cose senza nome" è la storia dura e dolcissima di una scelta di fiducia e libertà, un viaggio avventuroso e intenso che punta dritto al cuore, un'acuta riflessione sulla fragilità dei rapporti, sulla fallibilità umana, sulla paura e sul coraggio.
Dal bel libro è stata tratta anche una intensa fiction televisiva per RAI UNO- “Tutti i rumori del mondo” - con Elena Sofia Ricci, Gioele Dix e Stefano Pesce.
Ingresso naturalmente libero e al termine piccolo mazzolino di mimosa offerto a tutte le Signore intervenute alla presentazione.

Nessun commento: