sabato, marzo 05, 2011

Donate importanti apparecchiature medicali per il soccorso sanitario

Nei giorni scorsi il Lions Club Imperia La Torre ha consegnato al Nucleo Emergenza per la Protezione Civile della Confraternita della Santissima Trinità di Imperia due importanti apparecchiature medicali per il soccorso sanitario. Si tratta di un moderno DAE, Defibrillatore automatico, e di un aspiratore chirurgico.
Il DAE è considerato uno dei principali strumenti salvavita nel campo del soccorso. È una sofisticata e costosa apparecchiatura quasi completamente automatica che personale abilitato può impiegare per verificare le condizioni cardiache di un paziente e avviare, se necessario, la defibrillazione cardiaca con scariche elettriche, permettendo così la rianimazione del paziente.
L’aspiratore chirurgico consente invece, in caso di necessità, di liberare le vie respiratorie di un paziente dalla presenza di liquidi o secreti.
Le attrezzature vanno a completare la dotazione sanitari dei volontari del Nucleo e in particolare l’equipaggiamento della barca da soccorso «Gianni Cozzi», unica nel suo genere in Liguria, nata per garantire il trasporto in sicurezza di feriti barellati e per interventi antincendio.
I fondi per l’acquisto delle attrezzature donate al Nucleo sono stati raccolti dal Lions Club Imperia La Torre attraverso diverse iniziative messe in atto nei mesi scorsi, fra cui una cena ospitata nella piazza Marinai d’Italia sul nuovo molo di San Lazzaro, a pochi metri dal Distaccamento Portuale che ospita la Squadra Nautica della Protezione Civile SS. Trinità di Imperia. Nella fotografia allegata al comunicato, il consiglio direttivo del Nucleo riceve i doni del Lions - stretta di mano fra il presidente del Lions Club Imperia La Torre, Franco Bianchi e il presidente del Nucleo, Cav. Andrea Pomati.

Nessun commento: