lunedì, marzo 21, 2011

Da Ceriana a Beusi: il bosco di lecci

A cura di Liguria da scoprire, mercoledì 23 marzo 2011 si parte dalla bella piazza della Chiesa Parrocchiale a Ceriana. Si scende verso il torrente attraverso antichi carruggi nel cuore della Ceriana medioevale, si esce dal paese e si attraversa il torrente Armea sull’elegante ponte medioevale di Santa Lucia. Si percorre un lungo tratto di una strada vicinale che ricalca l’antico percorso per Taggia dove si incontra l’antica torre daziale, quindi si prosegue per un sentiero che scende nell’alveo del rio Pamparà, lo si guada e ci si immerge nel fitto della lecceta, nel cuore del S.I.C. (sito di interesse comunitario). Il sentiero, poi mulattiera, risale lentamente le pendici della collina ed esce dalla lecceta proseguendo in un ambiente di macchia con belle visuali sulla valle. Si sale poi fino ad incontrare, al “Santetto” (pilone votivo), l’acquedotto di Vignai, si segue il percorso dell’acquedotto dapprima in salita e poi su falsopiano fino a sbucare sulla strada per Beusi; la si segue brevemente fino al colle Beusi e poi si prosegue sulla strada per Pamparà che ricalca il tracciato della vecchia mulattiera, che dopo Pamparà diventa sterrata. Lungo questa strada che contorna il pendio tra uliveti, macchia e boschi si ritorna verso Ceriana fino a chiudere l’anello al vecchio (e robusto) ponte Braca.
Ritrovo: ore 8,45 a Sanremo, davanti all’ex-stazione FS oppure alle ore 9,30 a Ceriana, davanti alla Chiesa Parrocchiale. Dislivello: 400 m in salita e discesa - Distanza km 15. Difficoltà: E Tempo di Percorrenza 6,00 ore
Quota: 8 euro a persona - abbonamento a 5 escursioni 30 euro - gratis fino ai 15 anni - Soci Coop Liguria sconto praticato 1,5 euro. Prenotazioni al numero verde STL Riviera dei Fiori 800813012. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0183/290213 oppure alla guida Marco Macchi 338/ 1375423.
Francesco Mulè

Nessun commento: