giovedì, gennaio 20, 2011

LA GIORNATA DELLA MEMORIA, LE INIZIATIVE DI SANREMO

Il Comune di Sanremo, attraverso l’Assessorato alla Cultura, vara anche per quest’anno una serie di iniziative per celebrare la Giornata della Memoria, il 27 gennaio.
Si inizia proprio giovedì 27, alle ore 10.00, con un evento presso il Palafiori (Sala Ninfea) rivolto agli istituti scolastici e a tutta la cittadinanza. “’Impossibile sfuggire’: la Shoah a Nizza e in Riviera” è il titolo che sintetizza due autorevoli interventi: il primo del prof. Jean-Louis Panicacci dell’Università di Nizza, che tratterà il tema “Gli ebrei a Nizza sotto l’occupazione tedesca”; a seguire, Paolo Veziano, che da anni si dedica allo studio della presenza ebraica nella provincia di Imperia e alla condizione degli ebrei sotto l'occupazione italiana nel Nizzardo, ripercorrerà gli avvenimenti relativi all’irruzione della Gestapo nella chiesa di Nôtre-Dames du Port, secondo quanto emerso nel diario-testimonianza del parroco, don Meyer. Il prelato, grazie alla sua conoscenza della lingua tedesca, riuscì a redigere un resoconto preciso dell’irruzione dei nazisti nell’edificio religioso.
Sempre il 27 gennaio, presso la Biblioteca Civica, la dott.ssa Rossella Masper, bibliotecaria ed esperta di storia del territorio, effettuerà alcune letture scelte sull’argomento della Shoah per studenti delle scuole medie. Gli allievi delle numerosi classi che hanno già aderito potranno consultare una cinquantina di titoli di testi presenti in biblioteca nella ‘Sala Ragazzi Antonio Rubino’, tutti ammessi al prestito. Si tratta di romanzi per ragazzi sul tema della persecuzione degli ebrei nella seconda guerra mondiale che affrontano e raccontano, da diversi punti di vista, questa tremenda pagina della nostra storia.
Il programma si conclude sabato 29 gennaio, al Teatro dell’Opera del Casinò, alle ore 21.00, con il gruppo musicale Les Nuages Ensemble e l’attrice Carla Peirolero che saranno in scena con il recital “Zikaron. Suoni e parole al femminile per ricordare la Shoah”, organizzato dalla CMC di Sanremo. In questa performance, Les Nuages Ensemble, gruppo di musica klezmer (musica ebraica dell’est europeo) al femminile, unisce la forza espressiva della propria musica ai testi di Carla Peirolero, attrice genovese dalla solida esperienza e dalle specifiche competenze nella storia e nella cultura di altri popoli.
«E’ un viaggio nella memoria, ‘zikaron’, in lingua ebraica – commentano gli Organizzatori - attraverso l’occhio femminile di chi interpreta, scrive e suona».
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
«Il clou delle iniziative – spiega l’Assessore Di Meco - è l’incontro del 27 rivolto alle scuole, molte delle quali hanno già aderito, ma a cui è invitata tutta la cittadinanza. Per celebrare la Giornata della Memoria quest’anno abbiamo voluto scegliere un argomento particolare: la situazione degli ebrei tra il 1944-45 durante l’occupazione nazista a Nizza, nella Francia a noi vicina. Molti ebrei cercarono rifugio proprio in Italia, in particolare nel nostro territorio confinante. Ed è proprio questo aspetto tutto locale ad essere approfondito giovedì al Palafiori, a cui farà da chiusura sabato il concerto al Casinò».
«Abbiamo scelto di celebrare questa ricorrenza – ha concluso il dirigente del Settore Cultura, avv. Antonio Borea – attraverso un programma scelto con attenzione, che avesse un contenuto rivolto alla memoria di quegli avvenimenti ma anche di attualizzazione, perché il ricordo di quegli avvenimenti è ancora vivo».
La Giornata della Memoria è stata istituita con la legge n. 211/2000 che ne fissa la celebrazione il giorno 27 gennaio di ogni anno, attraverso l’organizzazione di “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Nessun commento: