mercoledì, settembre 08, 2010

Vele d'Epoca a tutto tondo

“Stretti al Vento” un documentario a cura di Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso – in collaborazione con Video Festival Imperia “Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale” – a rotazione nell’Auditorium - Museo Navale Calata Anselmi – Piano TerRA.
“Stretti al Vento”, questo il titolo del documentario realizzato da Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso che potrà essere visto nell’Auditorium del Nuovo Museo Navele durante gli orari di apertura al pubblico dall’8 al 12 settembre. Questo video, dal titolo quanto mai emblematico, vuole promuovere un altro evento importante per la città, il Video Festival Imperia “Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale e l’amore per il mare, il viaggio, la navigazione". E' con curiosità, ma anche con tanto orgoglio che ci accingiamo a muovere alcuni passi a fianco di un evento di torreggiante caratura come il Raduno di Vele d'Epoca - ha commentato il Direttore Artistico del Video Festival Imperia, Fiorenzo Runco - Lo facciamo proponendo quello che di meglio sappiamo fare: un filmato sulla vela, sulla vita in mare. Un modo in più, riteniamo, per affiancare e valorizzare due grandi passioni dell'uomo d'oggi: quella per l'avventura e per il cinema".
Il documentario, diretto da Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso, cerca di affrontare principalmente tutti gli aspetti della navigazione effettuata in solitario, ma solo come punto di partenza per un discorso più vasto e metaforico. Il “viaggio” nell’accezione più nobile e filosofica del termine:
viaggio come libertà
viaggio come contatto universale Uomo-Natura
viaggio come sfida interiore
viaggio come ribellione nei confronti della società
Piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti italiani in solitario, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, sesso, idee e fini di navigazione differenti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.
“Surf 80. Gli anni d’oro” a cura del Comune di Imperia – Museo Navale Calata Anselmi – Piano Terra, Galleria.
“La nave a dolia del golfo dianese” – in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria – Museo Navale Calata Anselmi – Piano Terra.

Nessun commento: