lunedì, settembre 20, 2010

Emanuele Pagani (kart) 25esimo al campionato del mondo assoluto di Zuera (Spagna)

Finale sfortunato per il pilota di Sanremo Emanuele Pagani - impegnato nello scorso fine settimana a Zuera in Spagna per il campionato del mondo assoluto di kart CIK-FIA, al quale hanno partecipato i migliori 120 piloti del mondo scelti dopo rigidissime selezioni.
Il week-end di Zuera era cominciato molto bene per Emanuele che, sotto una pioggia battente, aveva sfoderato le sue migliori qualità per far segnare il migliore tempo della sua serie nelle qualifiche ufficiali di venerdì, guadagnandosi cosi la seconda fila in griglia nelle batterie del sabato. E già nella prima batteria Pagani confermava le prestazioni classificandosi secondo dopo essere stato in testa sino a due giri dal termine. Nella seconda batteria, invece, a causa di un violento tamponamento è stato sbattuto fuori pista e, dopo essere rientrato in 34ma posizione, ha recuperato ed è finito 14mo. Nella terza e ultima batteria Emanuele perdeva qualche posizione in partenza e finiva 8° al traguardo.
Il primo obbiettivo, comunque, era stato raggiunto: la finale del campionato del mondo alla quale avrebbero partecipato i migliori 34 piloti del mondo. Nella prefinale (gara che precede la finale) è partito in 12 fila e dopo un buona rimonta ha terminato in 17 posizione che gli ha permesso di partire in 9 fila nella griglia della finalissima. La finale, purtroppo, è stata costellata da innumerevoli contatti tra piloti ed Emanuele, anche perché partito non nelle primissime posizioni,
non ne è stato esente. Infatti dopo alcuni leggeri tamponamenti che lo hanno relegato nelle ultime posizioni, al terzultimo giro veniva violentemente urtato e finiva sul prato. Riusciva comunque dopo alcuni secondi a ripartire e a finire in 25ma posizione.
Il titolo di campione del mondo è andato al fortissimo pilota olandese Nick Devries, pilota già sotto contratto con il Team di F1 McLaren.
Il programma del pilota di Sanremo prevede ora una gara il 10 di ottobre della WSK Master Series a Castelletto di Branduzzo, il 17 ottobre a Monaco per la Monaco Kart Cup, quindi a novembre altre sue gare di notevole livello: Las Vegas per la Supernational2010 (la più importante gara degli Stati Uniti), poi Muro Leccese per la WSK Nation Cup.

Nessun commento: