martedì, settembre 07, 2010

IL CASINO’ CELEBRA IL 40° ANNIVERSARIO DELL’ISTITUTO DI DIRITTO UMANITARIO. CONFERMATA LA PRESENZA DI S.A.S. IL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO

Giovedì 9 settembre nel Teatro dell’Opera del Casinò si terrà la celebrazione del 40° Anniversario dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario con la tavola rotonda dal tema “la Globalizzazione della Violenza: conseguenze e Risposte.” Illustri relatori hanno voluto portare il loro contributo all’importante tematica e al tempo stesso esprimere la loro vicinanza all’organismo che rappresenta un “unicum” per la città di Sanremo, ormai affermato a livello sovranazionale.
Sarà presente, infatti, S.A.S il principe Alberto II di Monaco, S.E. Dr. Jean Pierre Mazery Ministro degli esteri Sovrano Militare Ordine di Malta, il segretario generale Delegato Nato Ambasciatore Claudio Bisogniero. In rappresentanza dello Stato Italiano porteranno il loro benvenuto gli onorevoli Claudio Scajola, già Ministro dello Sviluppo Economico e dell’Interno, Francesco Belsito, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Sonia Viale, sottosegretario all’economia e alle Finanze, introdotti dall’Ambasciatore Maurizio Moreno, presidente dell’istituto, alla presenza del sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e del presidente del Casinò Donato Di Ponziano. Determinante la presenza del dr. Jakob Kellenberger, presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra.
“Siamo particolarmente onorati che il prestigioso Istituto celebri il suo 40 anniversario di attività proprio nel nostro Teatro alla presenza di insigni relatori e statisti”- spiegano il presidente del Casinò Donato Di Ponziano ed i consiglieri Giulio Ghersi e Mauro Giancaterino – “Da tempo collaboriamo con l’Istituto di Diritto Umanitario nell’ambito dei Martedì Letterari e dei nostri eventi. La casa da gioco sanremese riafferma attraverso queste relazioni la sua lunga tradizione culturale e al tempo stesso esalta l’internazionalità del suo teatro quale polo di accoglienza e di organizzazione di iniziative che rafforzano l’immagine cittadina.
Saremo vicino all’ambasciatore Moreno, al sindaco Zoccarato e ai nostri onorevoli per accogliere S.A.S il principe Alberto di Monaco, per la prima volta in visita al nostro Casinò, che in passato ebbe l’onore di ospitare nel ristorante i suoi genitori, Ranieri e Grace di Monaco nel lontano 1958 al termine del loro viaggio di nozze. ”
La cerimonia di Celebrazione verrà aperta giovedì 9 settembre alle ore 10.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò dall’Ambasciatore Maurizio Moreno, (foto) presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

Nessun commento: