mercoledì, maggio 12, 2010

San Bartolomeo al Mare: nel week-end 'Pane & Olio' e 'Zaino in Spalla'

Il prossimo fine settimana di San Bartolomeo al Mare si tinge dei colori della primavera, con due appuntamenti dedicati alla scoperta dell’entroterra e dei sapori del territorio.
Durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio, torna sul Lungomare delle Nazioni “Pane & Olio”, il mercatino dei prodotti tipici che promuove i buoni sapori della terra e che dà spazio ai produttori locali di olio extravergine di oliva. Il mercatino, aperto sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, ospiterà anche la mostra fotografica “Sotto la buccia” di Oreste Calatroni, medico e specialista di Scienza dell’Alimentazione, che dal 2004 collabora con l’ASL di Piacenza producendo immagini legate alla dieta mediterranea e alla piramide alimentare.
Confermata anche l’iniziativa del trenino turistico della RT, che accompagnerà i turisti lungo la costa e nell’immediato entroterra di San Bartolomeo al Mare. Partenze del trenino previste dal Lungomare delle Nazioni per sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio.
Per i più allenati, l’Ufficio Turismo IAT organizza invece l’escursione guidata alla scoperta del paesaggio e delle fioriture: domenica mattina, infatti, l’appuntamento è con “Zaino in Spalla”, per una visita sull’itinerario naturalistico delle fioriture. La partenza è prevista alle ore 9.00 con ritrovo di fronte all’Ufficio IAT di Piazza XXV Aprile: pranzo al sacco e scarpe da camminata per un percorso di 9,5 chilometri da compiere in circa 5 ore, sull’itinerario Diano Arentino – Pizzo d’Evigno – Diano Arentino dove, all’arrivo, è prevista una degustazione di prodotti tipici. Per partecipare all’escursione la quota sarà di 8 euro a persona, l’iscrizione si effettua presso l’Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare oppure tramite la struttura turistica ospitante.

Nessun commento: