venerdì, aprile 09, 2010

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario a Villa Magnolia con gli studenti del Cassini

Si conclude sabato 10 aprile alle 11,30 a Villa Magnolia, con un intervento del Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, l’Ambasciatore Maurizio Moreno, il progetto “Crisi umanitarie e operazioni di peacekeeping” rivolto agli studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo classico del liceo sanremese.
L’iniziativa congiunta Istituto-Liceo Cassini, che ha preso avvio lo scorso novembre, si è configurata come un’autentica integrazione del percorso formativo degli studenti. Essa si è articolata in un ciclo di incontri - dibattito tra gli esperti dell’Istituto e gli allievi sulle tematiche concernenti il rispetto del diritto umanitario e dei diritti dell’uomo, le crisi umanitarie e le operazioni di pace. Essa è stata coronata da significativo successo, grazie anche al fattivo impegno del Dirigente Scolastico, Architetto Mareria Meriggi e di tutto il Corpo Docente.
Gli incontri con la popolazione scolastica rientrano in un’ampia strategia di pubbliche relazioni avviata dall’Istituto della Villa Ormond, con l’incoraggiamento del Sindaco Maurizio Zoccarato, per far beneficiare la cittadinanza sanremese di un’esperienza nel campo della formazione riconosciuta come eccellenza a livello internazionale.
Quello realizzato con i Liceo Cassini può essere considerato un progetto - pilota coronato da significativi risultati e la base di partenza di iniziative analoghe a più ampio raggio che l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario intende portare avanti nel corso del prossimo anno nei licei e nelle scuole dell’insieme del Ponente Ligure, con il supporto della Provincia e della Regione.

Nessun commento: