martedì, aprile 06, 2010

IN EDICOLA UN NUMERO SPECIALE DI BLUE GENOVA LIGURIA DELLA SAGEP EDITORI PER FESTEGGIARE IL PRIMO ANNO DI VITA,

Blue Genova Liguria , il mensile internazionale della Liguria, esce in tutte le edicole con un numero speciale (aprile 2010) per festeggiare il suo primo anno di vita. Cover story dedicata al mare e al rapporto che le città liguri hanno con le proprie coste, tra progetti di rilancio, riqualificazione urbana e nuove soluzioni architettoniche. Come quella dell'archistar Renzo Piano, che a distanza di diciott'anni torna al Porto Antico con un Delfinarium e un nuovo maquillage dell'Area.Spazio al fumetto con Stefano Rolli, che a Blue regala una vignetta esclusiva a colori. Il disegnatore satirico, che da anni si prende gioco di politica e attualità dalla 'prima' del Secolo XIX, vive ritirato in val Graveglia, ama suonare la ghironda e s'ispira ad Altan. Della satira dice: «ogni strumento è lecito, compresa la trivialità e la caricatura».
L'intervista a Mariangela Melato è un atto d'amore dell'attrice verso Genova, la città dove ha trovato il suo laboratorio artistico. Parla degli incontri con i suoi maestri Wertmuller e Ronconi e i recenti tagli alla cultura, «segno di uno scarso interesse dello Stato nei confronti della crescita e il miglioramento della società».

Lo storico inglese Donald Sassoon, protagonista dal 13 al 15 aprile a Genova per La Storia in piazza, stravolge convezioni e consolidati temi mediatici. E a Giuliano Galletta rivela: «i primi ad essere global sono state proprio le grandi religioni, come Cristianesimo, Buddhismo e Islam». Tra le news, un'inviata ci porta nell'astronave che sembra atterrata sulle alture di Morego, l'Istituto italiano di tecnologia, dove la ricerca è all'avanguardia e spazia dall'ambiente alla sicurezza, dalla nanotecnologia alla robotica, fino alla drug delivery (la somministrazione intelligente di farmaci).

E poi le due campionesse liguri del volley: Simona Gioli e Valentina Arrighetti. Alte, bionde, belle entrambe, in comune hanno il ruolo in campo, le origini liguri e la maglia della nazionale. A Blue il racconto dei loro esordi. Il reportage del mese sconfina in Germania, e precisamente nella Ruhr, una regione di antica vocazione industriale, in rapida trasformazione, che ha fatto un percorso per alcuni versi simile al genovesato e che punta ad un 2010 all'insegna della cultura. Per info www.sagep.it



Nessun commento: