martedì, dicembre 08, 2009

Tavola Rotonda sulle problematiche delle migrazioni dal Continente Africano

La problematica della migrazioni dall’Africa – nei suoi aspetti giuridici e sociali – è al centro dell’attenzione di una Tavola Rotonda apertasi oggi a Dakar (Repubblica del Senegal) su iniziativa congiunta dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo e della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di Ginevra.
L’incontro fa seguito alla conferenza sullo stesso tema svoltasi alla Villa Ormond lo scorso dicembre. Vi partecipano esponenti governativi, alti funzionari ed esperti di diversi Paesi del Nord Africa e dell’ Africa Occidentale tra cui la Libia, il Marocco, la Mauritania.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Ambasciatore Moreno, dal Direttore dei servizi giuridici dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni Dr. Richard Perruchoud, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Dakar, Giuseppe Calvetta e dei rappresentanti del Governo del Senegal.
Nel corso di due giornate di lavoro verranno affrontate le tematiche delle cause profonde delle migrazioni, le nuove sfide che pongono a livello regionale, il problema della mobilità, dell’accoglienza e dei ritorni dei migranti, soffermandosi altresì sulle misure per scoraggiare lo sfruttamento dei migranti, i traffici illeciti di persone .
Il Segretario Generale, Stefania Baldini e l’Avvocato Marina Gori di Sanremo fanno parte della Delegazione dell’IIDU.

Nessun commento: