venerdì, dicembre 11, 2009

Soccorso peschereccio in avaria

Alle ore 11.20 circa nella mattinata odierna la sala operativa della Guardia Costiera di Sanremo riceveva una richiesta di soccorso via radio da parte del Comandante di un peschereccio a strascico appartenente alla marineria sanremese che segnalava la presenza di un ingente quantitativo di acqua nello scafo, tale da mettere a rischio la galleggiabilità dell'unità.
La comunuicazione veniva interrotta bruscamente senza che fosse possibile stabilire la opsizione in mare del motopesca e la reale natura dell'emergenza.
Il Comando del Porto allertava immediatamente i mezzi di soccorso facendo uscire in mare il dipendente gommone GC 231. Nel frattempo, grazie ad una serie di contatti via radio e via filo con altri pescherecci impegnati in mare e che avevano incrociato in mattinata nel corso dell'attività l'unità coinvolta, è stato possibile stabilire la posizione del motopesca che si trovava a circa 3 miglia al traverso di Capo dell'Arma.
Sul posto sono stati inviati il GC 231, la motovedetta CP 806 proveniente dalla Capitaneria di Porto di Imperia ed un altro gommone partito dal porto di Arma di Taggia con a bordo il titolare della locale Delegazione di Spiaggia.
Nello stesso tempo è stato interessato il Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia al fine di reperire una pompa ad esaurimento barellabile da trasportare fino alla zona di mare dell'intervento per tentare di esaurire l'acqua presente a bordo ed evitare l'affondamento della barca.
Alle ore 11. 40 il GC 231 raggiungeva il motopesca coinvolto ed accetrava il buono stato di salute dell'equipaggio. Poco dopo giungevano in zona altri pescherecci dirottati sul posto dalla sala operativa.

Nessun commento: