sabato, luglio 11, 2009

Al via la nona stagione concertistica "Liguria in Musica"

Domenica 12 Luglio, ad Alassio, prenderà il via la nona stagione concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
La rassegna propone quattro concerti di musica classica con formazioni soliste e cameristiche, che offriranno una grande varietà di stili, spaziando da autori classici a quelli contemporanei.
Ad inaugurare la stagione sarà, il 12 luglio, nell’ex Chiesa Anglicana, alle ore 21.30, il concerto di Marcello Bianchi, violino e Daniela Demicheli, pianoforte.
Nella prima parte della serata il duo eseguirà la “Sonata op.13” di E. Grieg e nella seconda parte si potranno ascoltare brani tratti dal repertorio di F. Kreisler (“Liebesleid”, “Liebesfreud”, "Schon Rosmarin”, "Syncopation”. Il concerto proseguirà con l’esecuzione di "Song my mother taught me” di F. Kreisler e A. Dvorak, “Spanish Dance” di F. Kreisler e M. De Falla, “Danse Espagnole” di F. Kreisler e E. Granados. La chiusura sarà affidata al “Praeludium und” (Allegro in stile di Pugnani) di F. Kreisler. L’attività di Marcello Bianchi e Daniela Demicheli come duo stabile inizia nel 1994 quale compimento di un percorso di approfondimento interpretativo individuale che ha posto le premesse per un sodalizio artistico basato sul comune “sentire” musicale e cameristico. Hanno entrambi alle spalle una carriera concertistica iniziata giovanissimi, che li ha portati ad esibirsi in Italia e nel mondo e ad effettuare registrazioni televisive e radiofoniche per le principali rete europee.In questo decennio il duo Bianchi-Demicheli ha eseguito concerti presso i maggiori centri musicali europei: Roma, Milano, Torino, Genova, Monza, Bologna, Firenze, Montepulciano, Sassari, Catania, Napoli, Londra, Parigi, Cannes, Vienna, Salisburgo, Varsavia, Atene, Istanbul, Belgrado, Lugano, Locarno… ottenendo sempre lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Il repertorio del duo, particolarmente ricco e diversificato (abbracciando l’arco temporale dal periodo barocco fino ai giorni nostri), guarda con attenzione anche alla riscoperta e valorizzazione della musica colta piemontese.In particolare, quali membri stabili dalla formazione nel 1997 dell’Ensemble Lorenzo Perosi, i due musicisti hanno compiuto, in prima mondiale, l’esecuzione e l’incisione integrale (8 cd) dell’opera cameristica del compositore tortonese L. Perosi, sotto la direzione artistica di Arturo Sacchetti, per l’etichetta Bongiovanni (Bologna).Il duo svolge regolarmente corsi di perfezionamento e Master classes in Musica da Camera per archi e pianoforte ed archi e clavicembalo ed è spesso invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. I due musicisti sono docenti presso i corsi di formazione alla Musica Sacra Antica che si svolgono in Alessandria, nell’ambito del “Progetto Musica in S. Rocco”, nella sezione riguardante la Musica d’insieme per clavicembalo e archi.
La rassegna proseguirà, Mercoledì 22 Luglio, con il concerto di pianoforte a 4 mani di Matteo Costa e Emanuela Cagno, che eseguiranno brani di Piazzolla, Dvorak, Liszt, Mendelssohn. Mercoledì 29 Luglio, Ezio Ghiabudo, fisarmonica, eseguirà un repertorio di musiche di Scarlatti, Pachelbel, Pozzoli, Piazzolla, Scappini. Mercoledì 5 Agosto, la rassegna si chiuderà con la musica di Chopin suonata da Simone Gragnani, pianoforte.
L’ingresso è gratuito.

Nessun commento: