domenica, marzo 06, 2011

Un successo sopra ogni aspettativa il "CarneValle...il CARNEVALE DELLA VALLE" a Pieve di Teco







A di Pieve di Teco, grande festa oggi pomeriggio per il “IL CARNEVALLE…. il Carnevale della Valle”. Per l’occasione, hanno sfilato i carri dei comuni e delle frazioni di Armo, Acquetico, Borghetto d’Arroscia, Gavenola & Leverone, Cosio, Mendatica, Montegrosso, Pieve di Teco, Moano & Trovasta, Ranzo e Pornassio, oltre a quello della locale sezione della Croce Rossa.
Graditissimi ospiti, gli amici dei gruppi “Vecchia Loano”. La sfilata è partirà alle ore 14,30 dal piazzale della Croce Rossa e, dopo aver attraversato due volte il centro storico del paese, si è fermata sul corso principale dove una qualificatissima giuria ha proceduto alle premiazioni di rito. Il tutto è avvenuto sotto l’occhio delle telecamere di Imperia Tv ed in compagnia della straordinaria musica dell’Equipage Ambassadors dixie & street band.
Doverosamente, a nome di tutta l’Organizzazione, un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, seguito da centinaia e centinaia di cittadini giunti appositamente per l'evento, a tutti i gruppi che si sono resi disponibili alla messa in opera dei carri allegorici e a tutte quelle persone che hanno offerto e che si sono prodigate per la preparazione della merenda, in particolare i panifici "F.lli Ferrari", "900" e "F.lli. Pignone" di Pieve di Teco, il panificio "Cacciò" di Gavenola, le Aziende vitivinicole “Case Rosse”, “Cascina Nirasca”, “Fontanacota”, Ramò Lorenzo”, “Eredi Ing. Guglierame”e Gualtieri Anselmo”, la Croce Bianca di Nava e la Croce Rossa di Pieve di Teco.
Un ringraziamento agli amici del Carnevale di Loano e all’Impresa Edile Manfredi per la consueta generosità ancora una volta dimostrata.
Un ringraziamento allo sponsor unico dell’evento, l’Azienda Agricola “Il Cascin” di Arzeno d’Oneglia e a coloro i quali hanno voluto mettere a disposizione i premi per le maschere vincitrici: il Ristorante “Da Lorenzina” di Nava, le pizzerie “La Forchetta Golosa” e “Il Maniscalco” di Pieve di Teco. Apprezzato il carro di Pieve di Teco, che ha scelto come tema Alice nel Paese delle Meraviglie, con la Regina di Cuori, il Coniglio, Cappellaio Matto e le tante carte. E il gruppo di Armo con due rappresentazioni W L'Italia con l'argomento attuale dell'Unità d'Italia. Il carro infatti era composto da Garibaldi, Anita, il Re Vittorio Emanuele II di Savoia: Camillo Benso conte di Cavour e dai Garibaldini. Premiato anche il carro quello grosso di Pornassio che ha rappresentato la seggiovia di Monesi, con un meccanismo in movimento davvero geniale. Anche la rappresentazione del Comune di Mendatica è stata premiata dalla Giuria, il gruppo infatti ha presentato "non c'è young senza old" con il tema: l'incontro scontro sulle piste da sci fra la vecchia e la nuova generazione. A confronto infatti, c'era il volto moderno di Monesi con tutte le tecnologie e quello tradizionale e conservatore. Premiate anche le maschere più belle dei bambini: quelli del gruppo Moano: carro dei bambini che rappresentavano la carica dei 101. Per Montegrosso i folletti di natale a bordo di una slitta trainata dalle renne, i folletti avevano le orecchie lunghe ed appuntite, ed ancora, il gruppo di Acquetico con i pagliaci, ed anche un cane Rhalf mascherato con una maglietta; originale anche una pianta di mimosa animata da un bambino; il bimbo mascherato da asinello; menzionato il gruppo di Cosio d'Arroscia che ha rappresentato una favola a Cosio il borgo del benessere con fatine, folletti ed altre bizzarre creature, e quello di Loano che non è passato inosservato con U Beciancin e Puè Peppin che è una maschera tradizionale di Loanese nata nel dopo guerra dalla figura storica del Re Carnevale. Menzionati sempre dalla Giuria, per l'originalità coloro che ha rappresentato la bottiglia ed il tappo, un travestimento molto apprezzato, più un pagliaccio davvero simpaticissimo. Divertente anche il carro del gruppo della Croce Rossa che ha rappresentato i servizi della CRI...
Un ringraziamento va, infine, alla “qualificatissima” giuria composta da due giornalisti (Etta Barbarotto di Imperia Tv e Ino Gazo per il Secolo XIX), dall'Assessore Provinciale alla Cultura (avv. Alberto Bellotti), dal Direttore dell’Istituto Comprensivo “G.Gabrielli” (prof. Gianni Allegro), dai Presidenti della Croce Rossa di Pieve Angelo Casella e della Croce Bianca di Nava, Gaggero Gianfranco; dal Presidente della Comunità Montana (Ernesto De Guglielmi), dal parroco di Pieve di Teco, Don Sandro Decanis. Soddisfatto per il successo e per la riuscita della prima edizione del "CarneValle" il Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri. Un ringraziamento doveroso al vice Sindaco Luigi Tangorra anima della manifestazione carnevalesca.

Nessun commento: