sabato, maggio 16, 2009

“Rose in Esposizione” inaugurata stamattina




Inaugurata questa mattina dal Presidente della Provincia Gianni Giuliano ( foto) la decima edizione di Rose in Esposizione, la grande kermesse che riunisce ogni anno nel Centro Culturale Polivalente “Le Rose” una grande varietà di rose frutto della sempre florida produzione locale. Alla inaugurazione erano presenti anche il Sindaco di San Biagio della Cima Mauro Anfosso e il Sindaco di Camps-la-Source Bernard Vaillot, ( foto) oltre a numerose altre autorità, tra cui l'Assessore Regionale all'Agricoltura e Floricoltura Giancarlo Cassini, il Sindaco di Bordighera Giovanni Bosio, il Sindaco di Ospedaletti ed altri ancora.
Sino a domani rimarranno esposte 16.000 rose fra le quali, grazie al continuo impegno degli ibridatori, spiccano numerosissime nuove varietà. E’ il caso ad esempio di alcuni ibridi di Tea della Nirp International, come la Rosa Aubade® color giallo-crema bordato di rosa intenso, che assicura boccioli anche d’estate, la GoldenFashion® con un giallo intenso e puro, Opera®, il nuovo rosso di intenso e vellutato, bocciolo estremamente elegante e con alta produttività. Anche il Vivaio Villatella partecipa quest’anno con alcune novità, come ad esempio la Rosa Sunremo, varietà bicolore giallo-arancio a fiore grande, la Rosa Romance, di colore rosa antico a fiore grande e la Rosa Coffée Break, varietà color arancio terracotta a fiore grande.
Sono oltre 160 i vasi di rose presentate da ibridatori e floricoltori, che durante l’esposizione possono valutare le opportunità di coltivazione e i possibili sbocchi commerciali delle varietà proposte. La mostra nel bellissimo paesino dell’entroterra ligure è a ingresso libero e aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 sia sabato 16 che domenica 17 maggio.
Come tradizione “Rose in Esposizione” attira molti visitatori, specialisti e amanti della regina dei fiori, che trova nell’estremo Ponente Ligure condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione (dal punto di vista climatico) quanto difficili per la situazione orografica. L’impegno secolare dei coltivatori di rose in questo territorio conferisce alle rose del Ponente, e a quelle di San Biagio in modo particolare, un’anima capace di rendere questo prodotto patrimonio culturale con caratteristiche uniche e irripetibili, per colori e profumo. Attualmente le rose coltivate nel mondo sono prodotte a livello industriale, in quantità enormi, sfruttando manodopera a salari bassissimi e con tecnologie tese a garantire una produzione standardizzata che nulla ha a che fare con l'agricoltura che crea i capolavori floricoli del Ponente Ligure. Per questa ragione la manifestazione sarà rivolta alla promozione e alla valorizzazione delle Rose della Riviera dei Fiori come prodotto tipico, ponendo in risalto i pregi di una coltivazione esercitata dagli agricoltori con grande professionalità e amore per il proprio lavoro.
"Rose in Esposizione", che di anno in anno vede crescere il numero di visitatori, è organizzata dal Comune di San Biagio della Cima, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Prefettura di Imperia, della Camera di Commercio di Imperia, della Comunità Montana Intemelia e della Fondazione Carige. L’evento è possibile anche grazie alla collaborazione con i produttori di rose del Ponente ligure, le aziende ibridatrici di rose e UCFlor / Mercato dei Fiori di Sanremo.

Nessun commento: